Il primo amore: Saggi sull'amicizia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il primo amore: Saggi sull'amicizia (Lilly Dancyger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 69 voti.

Titolo originale:

First Love: Essays on Friendship

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi intima e stimolante sul potere e la complessità dell'amicizia femminile sulla scia della violenza, dall'autrice acclamata dalla critica di Negative Space.

Quando Sabina, l'amata cugina di Lilly Dancyger, è stata uccisa proprio quando entrambe le ragazze stavano entrando nella loro vita da giovani adulte, lo shock e il dolore hanno alterato la sua percezione di cosa significasse essere una donna nel mondo e si sono ripercossi sulle sue amicizie più strette. La perdita del suo primo amore - Sabina - diventa il trampolino di lancio per questa coraggiosa e rinfrescante esplorazione dei legami tra donne, dall'intensità delle migliori amicizie adolescenziali e della sessualità fluida all'educazione materna e alla famiglia scelta.

Ogni saggio di First Love prende le mosse da una stretta amicizia femminile nella vita di Dancyger e si espande verso l'esterno per sviscerare gli assunti culturali sull'identità e il desiderio femminile e i molti modi in cui le donne creano spazio l'una per l'altra in un mondo che ci vuole piccole. Intrecciando senza soluzione di continuità l'esperienza personale con la cultura pop e la letteratura che spazia dalle favole del XIX secolo ai veri crimini, da Anas Nin e Sylvia Plath alle Creature del Cielo e alle "ragazze tristi" di Tumblr, i saggi di Dancyger formano una storia caleidoscopica di una vita raccontata attraverso le amicizie e un'esplorazione incisiva di ciò che significa amarsi.

First Love eleva le amicizie a vere e proprie storie d'amore, dando loro la profonda considerazione di cui le relazioni romantiche hanno goduto per secoli. Anche se l'amicizia non sarà mai sufficiente a tenerci al sicuro dai pericoli del mondo, Dancyger ci ricorda che l'amore vale sempre la pena di essere rischiato e che, quando la tragedia colpisce, saranno i nostri amici ad aiutarci a sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593447574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio negativo - Negative Space
Nonostante la lotta dei suoi genitori contro la dipendenza, Lilly Dancyger ha sempre pensato alla sua infanzia come a un'infanzia...
Spazio negativo - Negative Space
Brucia: donne che scrivono sulla rabbia - Burn It Down: Women Writing about Anger
Un'esplorazione ricca e ricca di sfumature della rabbia femminile da...
Brucia: donne che scrivono sulla rabbia - Burn It Down: Women Writing about Anger
Il primo amore: Saggi sull'amicizia - First Love: Essays on Friendship
Una raccolta di saggi intima e stimolante sul potere e la complessità dell'amicizia femminile...
Il primo amore: Saggi sull'amicizia - First Love: Essays on Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)