Spazio bianco, cappuccio nero: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spazio bianco, cappuccio nero: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza (Sheryll Cashin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “White Space Black Hood” di Sheryll Cashin è un esame avvincente delle disuguaglianze razziali storiche e sistemiche legate alla geografia e alla casta. Integra una ricerca approfondita con una narrazione coinvolgente, rendendo accessibili e comprensibili questioni complesse riguardanti la razza, la segregazione e le politiche pubbliche. L'autore lancia un forte appello all'azione per affrontare le ingiustizie derivanti dallo storico sistema di caste razziali americano.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, il libro collega efficacemente le disuguaglianze razziali storiche con le questioni sociali contemporanee. Offre spunti illuminanti su argomenti spesso trascurati come la proprietà, la terra e le disparità negli investimenti pubblici. L'abilità narrativa di Cashin migliora l'esperienza di lettura, rendendola coinvolgente e riflessiva. Molti recensori lo considerano una lettura imperdibile, in grado di suscitare riflessioni e ispirare l'azione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni su questioni sociali complesse dense o difficili da comprendere appieno. È anche possibile che il libro si concentri prevalentemente su questioni sistemiche senza offrire un'ampia gamma di soluzioni o di percorsi da seguire. Tuttavia, il sentimento predominante è largamente positivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Space, Black Hood: Opportunity Hoarding and Segregation in the Age of Inequality

Contenuto del libro:

Come il governo ha creato "ghetti" e spazi bianchi benestanti e ha radicato un sistema di caste residenziali americane che è il perno della disuguaglianza negli Stati Uniti - e una richiesta di abolizione.

L'iconico cappuccio nero, come la schiavitù e il Jim Crow, è una peculiare istituzione americana animata dall'ideologia della supremazia bianca. Politici e persone di ogni colore hanno propagato il mito del "ghetto" per giustificare le politiche razziste che hanno concentrato la povertà nel quartiere e creato spazi bianchi ad alta opportunità. In White Space, Black Hood, Sheryll Cashin ripercorre la storia della casta residenziale anti-nera - il mantenimento dei confini, l'accaparramento delle opportunità e la sorveglianza guidata dagli stereotipi - e ne analizza l'eredità attuale per iniziare a smantellare le strutture e le politiche che minano le vite dei neri.

Basandosi su quasi vent'anni di ricerche in città come Baltimora, St. Louis, Chicago, New York e Cleveland, Cashin ripercorre i processi di casta residenziale in relazione ad alloggi, polizia, scuole e trasporti. L'autrice sostiene che la geografia è ora al centro della casta americana. I paradisi senza povertà e i quartieri ad alta densità di povertà non esisterebbero se lo Stato non avesse progettato, costruito e mantenuto questo ordine razziale fisico.

Cashin chiede l'abolizione di questi processi sanciti dallo Stato. L'obiettivo finale è cambiare la lente attraverso la quale la società vede i residenti dei quartieri poveri neri, da presunti delinquenti a presunti cittadini, e trasformare il rapporto dello Stato con questi quartieri da punitivo a assistenziale. L'autrice chiede che si investa in una nuova infrastruttura di opportunità nei quartieri neri poveri, che comprenda scuole e centri di quartiere ricchi di risorse, trasporti pubblici, borse di studio Peacemaker, redditi di base universali, voucher per la scelta dell'alloggio per i residenti e alloggi inclusivi obbligatori altrove.

Ricercato in profondità e scritto con acume, White Space, Black Hood è una chiamata all'azione per riparare ciò che la supremazia bianca ancora rompe.

Include foto storiche, mappe e grafici che illuminano la storia della segregazione residenziale come istituzione e tattica di oppressione razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807000298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio bianco, cappuccio nero: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della...
Come il governo ha creato "ghetti" e spazi bianchi...
Spazio bianco, cappuccio nero: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza - White Space, Black Hood: Opportunity Hoarding and Segregation in the Age of Inequality
I fallimenti dell'integrazione: Come la razza e la classe stanno minando il sogno americano - The...
Il 17 maggio 1954, la Corte Suprema dichiarò...
I fallimenti dell'integrazione: Come la razza e la classe stanno minando il sogno americano - The Failures of Integration: How Race and Class Are Undermining the American Dream
White Space, Black Hood: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza...
Mostra come il governo ha creato "ghetti" e spazi...
White Space, Black Hood: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza - White Space, Black Hood: Opportunity Hoarding and Segregation in the Age of Inequality
Amare: L'intimità interrazziale in America e la minaccia alla supremazia bianca - Loving:...
La storia storica di come l'amore e il matrimonio...
Amare: L'intimità interrazziale in America e la minaccia alla supremazia bianca - Loving: Interracial Intimacy in America and the Threat to White Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)