I fallimenti dell'integrazione: Come la razza e la classe stanno minando il sogno americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fallimenti dell'integrazione: Come la razza e la classe stanno minando il sogno americano (Sheryll Cashin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per l'analisi approfondita delle questioni razziali e di classe in America, in particolare per quanto riguarda gli alloggi e la segregazione. Molti lettori apprezzano la ricerca approfondita e l'importanza di sostenere l'integrazione. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le incongruenze logiche e la mancanza di un ragionamento coerente alla base del sostegno dell'autore all'integrazione. Un mix di prospettive positive e negative riflette la complessità dell'argomento.

Vantaggi:

Molto perspicace e stimolante, affronta questioni sociali rilevanti.
Ben studiato, con verità tangibili sulla razza, l'istruzione e l'alloggio.
Offre un argomento convincente sulla necessità dell'integrazione.
Coinvolgente e di facile lettura, rende gli argomenti importanti accessibili a un vasto pubblico.
Fornisce aneddoti personali che migliorano la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di coerenza logica e di chiarezza di ragionamento.
La critica alle scelte personali dell'autore riguardo all'integrazione dei quartieri sembra ipocrita per alcuni.
Altri ritengono che il libro offra una difesa senza una sufficiente giustificazione delle sue affermazioni.
Alcuni punti di vista ritengono che le opinioni dell'autore siano eccessivamente semplicistiche o non tengano conto di altri fattori socioeconomici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Failures of Integration: How Race and Class Are Undermining the American Dream

Contenuto del libro:

Il 17 maggio 1954, la Corte Suprema dichiarò all'unanimità che le strutture scolastiche separate per bianchi e neri sono intrinsecamente "disuguali" e, in quanto tali, violano il 14° Emendamento. La storica decisione, Brown v. Board of Education, suonò la campana a morto per la segregazione legale, ma cinquant'anni dopo la segregazione di fatto in America prospera. E Sheryll Cashin ritiene che stia peggiorando.

I fallimenti dell'integrazione è uno sguardo provocatorio su come la segregazione per razza e classe stia rovinando la democrazia americana. Solo una piccola minoranza di benestanti vive davvero il sogno americano, con sobborghi attraenti e ricchi di posti di lavoro, tasse ragionevolmente basse, buone scuole pubbliche e pochi crimini violenti. Per la restante maggioranza degli americani, la segregazione ha costi stratosferici. In una società che crea comunità e scuole "vincenti" e "perdenti" definite in base alla razza e alla classe, le minoranze razziali in particolare sono escluse dalla colonna dei "vincenti". Gli afroamericani sopportano l'onere più pesante. Ma con il prezzo elevato delle comunità "vincenti", anche i bianchi a medio reddito faticano a permettersi case in buoni quartieri con scuole accettabili.

Quel che è peggio è che siamo arrivati ad accettare la nostra società segregata. La maggior parte dei bianchi si è fatta convincere dalla psicologia del baluardo: l'idea che separarsi da razze e classi diverse sia l'unica strada sicura per ottenere migliori opportunità. Gli afroamericani, invece, sono diventati stanchi dell'integrazione. Molti fuggono in enclavi ricche di soli neri nella speranza di prosperare tra di loro, anche se cercano di isolarsi dai loro fratelli e sorelle meno avvantaggiati. Sheryll Cashin mostra perché questa separazione non funziona per la maggior parte degli americani.

In un'America in rapida diversificazione, sostiene Cashin, per risolvere l'enigma della disuguaglianza abbiamo bisogno di una trasformazione radicale, di abbandonare l'assunto ormai radicato che la separazione sia accettabile. Le nostre scelte di politica pubblica devono basarsi su una visione integrazionista se vogliamo raggiungere la nostra massima aspirazione e perseguire il sogno che l'America dice di abbracciare: piene e pari opportunità per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586483395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio bianco, cappuccio nero: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della...
Come il governo ha creato "ghetti" e spazi bianchi...
Spazio bianco, cappuccio nero: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza - White Space, Black Hood: Opportunity Hoarding and Segregation in the Age of Inequality
I fallimenti dell'integrazione: Come la razza e la classe stanno minando il sogno americano - The...
Il 17 maggio 1954, la Corte Suprema dichiarò...
I fallimenti dell'integrazione: Come la razza e la classe stanno minando il sogno americano - The Failures of Integration: How Race and Class Are Undermining the American Dream
White Space, Black Hood: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza...
Mostra come il governo ha creato "ghetti" e spazi...
White Space, Black Hood: Accaparramento di opportunità e segregazione nell'era della disuguaglianza - White Space, Black Hood: Opportunity Hoarding and Segregation in the Age of Inequality
Amare: L'intimità interrazziale in America e la minaccia alla supremazia bianca - Loving:...
La storia storica di come l'amore e il matrimonio...
Amare: L'intimità interrazziale in America e la minaccia alla supremazia bianca - Loving: Interracial Intimacy in America and the Threat to White Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)