Sparpagliamenti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Sparpagliamenti (Martha Manenzhe Resoketswe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scatterlings di Rešoketšwe Manenzhe è un romanzo splendidamente scritto che esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e dell'impatto delle leggi dell'epoca dell'apartheid su una famiglia di razza mista in Sudafrica. La storia segue Alisa, una donna di origine giamaicana adottata da genitori bianchi, e Abram, suo marito bianco, mentre affrontano il loro amore e le loro lotte sullo sfondo dell'oppressione sociale. La scrittura è poetica e lirica, e spesso tocca in profondità le dislocazioni emotive e culturali dei personaggi. Nonostante la sua bellezza, alcuni lettori hanno trovato la trama disarticolata e difficile da seguire, il che ha ridotto il loro gradimento complessivo.

Vantaggi:

Scrittura bella e poetica
esplorazione profonda di temi complessi come l'identità, l'appartenenza e gli effetti del colonialismo e dell'apartheid
personaggi ben sviluppati con voci uniche
approfondimenti accattivanti sulla storia e sulla cultura sudafricana
narrazione emotiva e stimolante.

Svantaggi:

Trama disarticolata che può essere difficile da seguire
richiede un'attenzione particolare per comprendere appieno la storia
alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse frustrante per la mancanza di chiarezza in alcune parti
alcune tecniche narrative possono alienare i lettori
l'ambiguità del finale ha lasciato alcuni insoddisfatti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scatterlings

Contenuto del libro:

UN MIGLIOR LIBRO NUOVO da *Vanity Fair *The Root *Vulture *People *The Washington Post *Christian Science Monitor *Los Angeles Times *Essence

Scelto dal New York Times Book Review! Uno dei migliori libri dell'anno del New Yorker!

Un romanzo lirico e commovente nello spirito di Transcendent Kingdom e A Burning - e il titolo d'esordio più premiato in Sudafrica - che racconta la storia di una famiglia multirazziale quando viene approvata la Legge sull'Immoralità, rivelando la storia delle anime disperse di una famiglia sulla scia della Storia.

Nel 1927, il Sudafrica approva la Legge sull'Immoralità, che vieta i rapporti sessuali tra “europei” (bianchi) e “nativi” (neri). Chi infrange la nuova legge draconiana rischia il carcere: per gli uomini fino a cinque anni, per le donne quattro anni.

Abram e sua moglie Alisa hanno la loro parte di problemi coniugali, ma hanno anche una vita confortevole in Sudafrica con le loro due bambine. Ma poi la legge viene approvata. Alisa è nera e i loro due figli sono ora la prova del loro coinvolgimento in un'unione che è stata criminalizzata dallo Stato.

All'inizio, Alisa e Abram si chiedono in che modo saranno colpiti dalla legge, ma poi i funzionari iniziano a fare domande alla scuola delle ragazze e il loro patrimonio viene catalogato per un potenziale esborso. Abram non sa come proteggere la sua giovane famiglia dalla macchina della legge, le cui peggiori discriminazioni sono state finora tenute a bada dal privilegio economico della famiglia. E con questa sua esitazione, il legame della coppia si incrina.

Alisa, giamaicana e discendente di schiavi, è stata adottata da una ricca coppia di bianchi inglesi che l'hanno cresciuta come una figlia. Ma quando è cresciuta e si è resa conto che i pregiudizi della società britannica non la tenevano in considerazione, è partita per il Sudafrica dove ha incontrato Abram. All'indomani della Legge sull'Immoralità, giunge a una conclusione straziante, basata sul suo passato e sulla storia collettiva, e commette il suo atto devastante, che si ripercuoterà sulla vita dell'intera famiglia.

Intrecciando la sua narrazione con il rituale, il mito e la domanda straziante di chi resta e chi se ne va, Scatterlings segna il debutto di una narratrice di talento che ha fatto scalpore nel suo paese natale, il Sudafrica, e promette di conquistare anche il mondo letterario occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063264120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sparpagliamenti - Scatterlings
UN MIGLIOR LIBRO NUOVO da *Vanity Fair *The New York Times *The Root *Vulture *The Washington Post *Los Angeles Times *Essence Un romanzo...
Sparpagliamenti - Scatterlings
Sparpagliamenti - Scatterlings
UN MIGLIOR LIBRO NUOVO da *Vanity Fair *The Root *Vulture *People *The Washington Post *Christian Science Monitor *Los Angeles Times...
Sparpagliamenti - Scatterlings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)