Spam: una storia ombra di Internet

Punteggio:   (3,8 su 5)

Spam: una storia ombra di Internet (Finn Brunton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa dello spam e della sua evoluzione, toccando argomenti significativi come la truffa nigeriana 419 e le tecniche di filtraggio di Internet. Tuttavia, molti lettori trovano il contenuto denso ed eccessivamente accademico, rendendolo meno accessibile al pubblico generale.

Vantaggi:

Il libro contiene spunti preziosi e un contesto storico ben studiato per quanto riguarda lo spam, Internet e il suo impatto sulla società. Presenta inoltre aneddoti interessanti e una discussione dettagliata sull'evoluzione dello spam nel tempo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è fortemente accademico e tecnico, il che potrebbe allontanare i lettori comuni. Molti recensori hanno notato che a volte è noioso, con parti che sembrano impenetrabili e prolisse, il che porta alla frustrazione nella comprensione dei contenuti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spam: A Shadow History of the Internet

Contenuto del libro:

Cos'è lo spam, come funziona e come ha plasmato le comunità online e Internet stesso.

La stragrande maggioranza di tutte le e-mail inviate ogni giorno è spam, una varietà di richieste idiosincratiche di fornire informazioni sul proprio account, inviti a spendere denaro per prodotti di dubbia provenienza e richieste di inviare denaro all'estero. La maggior parte viene catturata dai filtri prima di raggiungere la casella di posta. Da dove proviene? Come spiega Finn Brunton in Spam, è prodotta e modellata da molte popolazioni diverse in tutto il mondo: programmatori, truffatori, bot e i loro botmaster, commercianti farmaceutici, marketer, ladri di identità, banchieri disonesti e le loro vittime, poliziotti, avvocati, professionisti della sicurezza della rete, vigilanti e hacker. Ogni volta che entriamo in rete, partecipiamo al sistema dello spam, con scelte, rifiuti e acquisti di cui potremmo non comprendere le conseguenze.

Questo è un libro su cosa è lo spam, come funziona e cosa significa. Brunton fornisce una storia culturale che va dagli scherzi sulle prime reti di computer alla costruzione di un'infrastruttura criminale globale. La storia dello spam, ci mostra Brunton, è una storia ombra di Internet stesso, con lo spam che emerge come immagine speculare delle comunità online a cui si rivolge. Brunton ripercorre lo spam attraverso tre epoche: dagli anni Settanta al 1995, con le prime reti informatiche non commerciali che sono diventate Internet; dal 1995 al 2003, con il boom delle dot-com, l'ascesa degli imprenditori dello spam e i primi sforzi per regolamentare lo spam; e dal 2003 a oggi, con la guerra degli algoritmi - spam contro anti-spam. Spam ci mostra come le tecnologie, dalla posta elettronica ai motori di ricerca, si trasformano con conseguenze e adattamenti non voluti e come le comunità online sviluppano e inventano una governance per se stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262527576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato...
L'affascinante storia non raccontata del contante...
Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato la criptovaluta - Digital Cash: The Unknown History of the Anarchists, Utopians, and Technologists Who Created Cryptocurrency
Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato...
L'affascinante storia non raccontata del contante...
Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato la criptovaluta - Digital Cash: The Unknown History of the Anarchists, Utopians, and Technologists Who Created Cryptocurrency
Obfuscation - A User's Guide for Privacy and Protest (Brunton Finn (Assistant Professor of Media...
Come possiamo eludere, protestare e sabotare la...
Obfuscation - A User's Guide for Privacy and Protest (Brunton Finn (Assistant Professor of Media Culture and Communication New York University))
Spam: una storia ombra di Internet - Spam: A Shadow History of the Internet
Cos'è lo spam, come funziona e come ha plasmato le comunità online e Internet stesso...
Spam: una storia ombra di Internet - Spam: A Shadow History of the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)