Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato la criptovaluta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato la criptovaluta (Finn Brunton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Digital Cash” di Finn Brunton offre un'esplorazione approfondita della storia e delle implicazioni delle criptovalute, in particolare del Bitcoin. L'autore tesse una narrazione che collega lo sviluppo del contante digitale a varie figure e filosofie influenti, riflettendo anche sulle implicazioni culturali e sociali di tale valuta. Tuttavia, mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e gli approfondimenti, altri ne criticano il linguaggio complesso e lo stile di scrittura denso, che lo rendono difficile da affrontare per il lettore medio.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni sulla storia delle criptovalute e sulle figure chiave.
Offre concetti che ampliano la mente sul denaro come informazione.
Scritto in modo coinvolgente per i lettori interessati alle implicazioni culturali delle valute digitali.

Svantaggi:

Stile di scrittura complesso e denso, difficile per i lettori medi.
Può contenere eccessive tangenti filosofiche che distolgono dalla narrazione principale.
Alcuni lettori lo trovano eccessivamente pedante e pieno di gergo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Cash: The Unknown History of the Anarchists, Utopians, and Technologists Who Created Cryptocurrency

Contenuto del libro:

L'affascinante storia non raccontata del contante digitale e dei suoi creatori: dagli esperimenti degli anni Settanta alla mania per il Bitcoin e le altre criptovalute.

Il Bitcoin può sembrare una forma rivoluzionaria di contante digitale senza precedenti o preistoria. In realtà, è solo il più noto esperimento recente di una lunga serie di tentativi simili che risalgono agli anni Settanta. Ma la storia delle criptovalute come il Bitcoin e la sua tecnologia blockchain è rimasta in gran parte sconosciuta, fino ad oggi. In Digital Cash, Finn Brunton rivela come utopisti tecnologici e radicali politici abbiano creato denaro sperimentale per realizzare le loro visioni del futuro: proteggere la privacy o abbattere i governi, prepararsi all'apocalisse o lanciare una civiltà di innovazione e abbondanza che avrebbe reso immortali i suoi creatori.

L'incredibile storia dei pionieri della criptovaluta ci porta dalle zone autonome in alto mare alla discarica più preziosa del mondo, dalle corse agli sportelli delle banche ai coupon per le idee, dai viaggiatori nel tempo in un bar di San Francisco al modello che protegge ogni banconota da venti dollari, e dai mercati per i segreti pericolosi a un serbatoio di teste congelate in attesa di rinascere in un futuro lontano. Lungo il percorso, Digital Cash esplora le domande e le sfide difficili che questi innovatori hanno affrontato: Come impariamo a fidarci e a usare diversi tipi di denaro? Cosa rende preziosi gli oggetti digitali? Come fa la moneta a dimostrarsi reale per noi? Cosa servirebbe per creare un equivalente digitale del denaro contante, qualcosa che possa essere creato ma non falsificato, scambiato ma non copiato, e che non riveli nulla dei suoi utenti?

Pieno di personaggi, storie e idee meravigliose, Digital Cash è un resoconto coinvolgente e accessibile delle strane origini e delle notevoli tecnologie che stanno alla base dell'attuale esplosione delle criptovalute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691179490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato...
L'affascinante storia non raccontata del contante...
Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato la criptovaluta - Digital Cash: The Unknown History of the Anarchists, Utopians, and Technologists Who Created Cryptocurrency
Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato...
L'affascinante storia non raccontata del contante...
Digital Cash: La storia sconosciuta degli anarchici, degli utopisti e dei tecnologi che hanno creato la criptovaluta - Digital Cash: The Unknown History of the Anarchists, Utopians, and Technologists Who Created Cryptocurrency
Obfuscation - A User's Guide for Privacy and Protest (Brunton Finn (Assistant Professor of Media...
Come possiamo eludere, protestare e sabotare la...
Obfuscation - A User's Guide for Privacy and Protest (Brunton Finn (Assistant Professor of Media Culture and Communication New York University))
Spam: una storia ombra di Internet - Spam: A Shadow History of the Internet
Cos'è lo spam, come funziona e come ha plasmato le comunità online e Internet stesso...
Spam: una storia ombra di Internet - Spam: A Shadow History of the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)