Spade sguainate in una terra lontana: I sogni infranti del Vietnam del Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spade sguainate in una terra lontana: I sogni infranti del Vietnam del Sud (J. Veith George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

Drawn Swords in a Distant Land: South Vietnam's Shattered Dreams

Contenuto del libro:

Drawn Swords in a Distant Land presenta l'affascinante storia mai raccontata dell'ascesa e della caduta della Repubblica del Vietnam. Mettendo da parte i dibattiti ideologici ormai superati, offre la prima analisi approfondita dei successi e dei fallimenti dei sudvietnamiti nella costruzione e nella difesa del loro Stato.

Drawn Swords mette in luce la carriera del presidente Nguyen Van Thieu, che per molti versi ha incarnato le speranze, i sogni e le innumerevoli tragedie del popolo sudvietnamita. Il libro illustra in dettaglio in che misura i nazionalisti vietnamiti sotto la sua guida hanno costruito uno Stato vitale dopo l'offensiva del Tet del 1968; intreccia le decisioni politiche prese a Washington, Hanoi e Saigon che hanno determinato in modo significativo il corso della guerra; e spiega perché il Vietnam del Sud è stato sconfitto nell'aprile del 1975. Altrettanto importante, il libro fornisce nuovi dettagli su come il colpo di Stato contro Ngo Dinh Diem sia stato quasi fermato, descrive le manovre di retrobottega che hanno portato Thieu alla presidenza al posto di Nguyen Cao Ky e dimostra che Richard Nixon non fu l'istigatore di una cospirazione con Thieu nota come "Affare Chennault" per vincere le elezioni del 1968.

Ancora più esplosivo, Drawn Swords rivela l'ultimo, grande segreto della guerra del Vietnam: un complotto della Francia negli ultimi giorni, in collaborazione con uno degli alleati di Hanoi, per impedire al Vietnam del Nord di conquistare Saigon. Questo piano finora sconosciuto, insieme a molte altre nuove intriganti intuizioni, getta nuova luce sulla tumultuosa lotta chiamata guerra del Vietnam. Drawn Swords è il resoconto definitivo e atteso di Thieu e della Seconda Repubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641771726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:660

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spade sguainate in una terra lontana: I sogni infranti del Vietnam del Sud - Drawn Swords in a...
Drawn Swords in a Distant Land presenta...
Spade sguainate in una terra lontana: I sogni infranti del Vietnam del Sud - Drawn Swords in a Distant Land: South Vietnam's Shattered Dreams
Aprile nero: La caduta del Vietnam del Sud, 1973-1975 - Black April: The Fall of South Vietnam,...
La sconfitta del Vietnam del Sud è stata...
Aprile nero: La caduta del Vietnam del Sud, 1973-1975 - Black April: The Fall of South Vietnam, 1973-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)