Spaccature partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spaccature partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista (Gal Kirn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Partisan Ruptures” di Gal Kirn offre un'analisi di sinistra della storia della Jugoslavia, concentrandosi sulle trasformazioni chiave e sulle rotture sociali che hanno plasmato il Paese durante e dopo l'era socialista. Kirn analizza la resistenza antifascista, il Movimento dei non allineati e il sistema unico di autogestione del socialismo, analizzando criticamente come questi fattori abbiano contribuito al progresso e alla frammentazione della società jugoslava.

Vantaggi:

Il libro fornisce una nuova prospettiva sull'esperimento socialista della Jugoslavia, sottolineando i suoi sviluppi unici come il socialismo autogestito e il Movimento dei non allineati. L'analisi di Kirn è considerata perspicace e comprensiva, e mette in evidenza l'unità tra i diversi gruppi etnici durante la lotta di liberazione del popolo. È stata accolta con favore per il suo esame critico ma equo delle complessità all'interno del quadro socialista.

Svantaggi:

I critici notano che il libro si basa molto su fonti secondarie e testi filosofici piuttosto che su fonti primarie, che potrebbero migliorare le sue argomentazioni. Si parla anche di lacune nell'analisi storica, in particolare per quanto riguarda le strategie economiche iniziali e le critiche di altri pensatori di sinistra, come Enver Hoxha. Inoltre, alcuni recensori sottolineano la necessità di un'esplorazione più approfondita delle conseguenze della decentralizzazione e del governo tecnocratico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Partisan Ruptures: Self-Management, Market Reform and the Spectre of Socialist Yugoslavia

Contenuto del libro:

Il XX secolo in Jugoslavia è stato testimone di guerre civili, aspre lotte ideologiche e di una serie di “rotture partigiane”; eventi rivoluzionari che hanno cambiato il volto della società, della politica e della cultura jugoslava e che sono stati percepiti a livello globale.

Questo libro è un'analisi storica e politica completa delle tre principali rotture: la lotta di liberazione popolare durante la Seconda guerra mondiale, il modello di autogestione e il Movimento dei non allineati. Per capire cosa ha provocato e cosa è nato da queste rotture rivoluzionarie, Gal Kirn esamina le implicazioni del rapporto produttivo tra comunismo e socialismo, l'“esperimento” jugoslavo del socialismo di mercato che ha segnato il passaggio politico ed economico verso il “post-socialismo” già negli anni Sessanta, che ha cristallizzato nuove coalizioni di classe che in seguito - insieme alle politiche di austerità - apriranno la strada alla desintegrazione della Jugoslavia.

Colmando una lacuna molto necessaria nella letteratura in lingua inglese, l'interrogazione di questo libro sull'esperimento socialista jugoslavo offre spunti per i progetti di sinistra e le discussioni socialiste democratiche di oggi, nonché per gli storici della Jugoslavia e dei movimenti rivoluzionari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745338965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rotture partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista -...
Il XX secolo in Jugoslavia è stato testimone di...
Le rotture partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista - Partisan Ruptures: Self-Management, Market Reform and the Spectre of Socialist Yugoslavia
Spaccature partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista -...
Il XX secolo in Jugoslavia è stato testimone di...
Spaccature partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista - Partisan Ruptures: Self-Management, Market Reform and the Spectre of Socialist Yugoslavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)