Le rotture partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le rotture partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista (Gal Kirn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Partisan Ruptures offre un'analisi critica di sinistra della Jugoslavia, concentrandosi sul concetto di “rotture” che hanno trasformato il suo progetto socialista. Kirn esplora la creazione della Jugoslavia, la resistenza durante la Seconda guerra mondiale, l'emergere del Movimento dei non allineati e il socialismo autogestionario, descrivendo anche il declino e la frammentazione dello Stato negli anni Ottanta.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva fresca e stimolante sulla storia e sul socialismo della Jugoslavia. Illustra efficacemente i momenti storici significativi e il loro impatto sulla società. Il punto di vista critico di Kirn aggiunge profondità, e l'analisi del socialismo di autogestione dei lavoratori è particolarmente perspicace. Presenta una visione simpatica dell'esperienza jugoslava, rendendola una lettura preziosa per chi è interessato alla critica di sinistra.

Svantaggi:

Lo studio si basa molto su fonti secondarie e filosofi, mentre mancano fonti primarie che potrebbero approfondire l'analisi. Ci sono anche lacune nella discussione di alcuni aspetti storici, come il tentativo jugoslavo di un'economia pianificata centralmente. Inoltre, alcuni recensori notano che non vengono citate le critiche precedenti di altri esponenti della sinistra, come Enver Hoxha, che avrebbero potuto arricchire la conversazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Partisan Ruptures: Self-Management, Market Reform and the Spectre of Socialist Yugoslavia

Contenuto del libro:

Il XX secolo in Jugoslavia è stato testimone di guerre civili, aspre lotte ideologiche e di una serie di "rotture partigiane"; eventi rivoluzionari che hanno cambiato il volto della società, della politica e della cultura jugoslava e che sono stati percepiti a livello globale.

Questo libro è un'analisi storica e politica completa delle tre principali rotture: la lotta di liberazione popolare durante la Seconda guerra mondiale, il modello di autogestione e il Movimento dei non allineati. Per capire cosa ha provocato e cosa è nato da queste rotture rivoluzionarie, Gal Kirn esamina le implicazioni del rapporto produttivo tra comunismo e socialismo, l'"esperimento" jugoslavo del socialismo di mercato che ha segnato il passaggio politico ed economico verso il "post-socialismo" già negli anni Sessanta, che ha cristallizzato nuove coalizioni di classe che in seguito - insieme alle politiche di austerità - apriranno la strada alla desintegrazione della Jugoslavia.

Colmando una lacuna molto necessaria nella letteratura in lingua inglese, l'interrogazione di questo libro sull'esperimento socialista jugoslavo offre spunti per i progetti di sinistra e le discussioni socialiste democratiche di oggi, nonché per gli storici della Jugoslavia e dei movimenti rivoluzionari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745338941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rotture partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista -...
Il XX secolo in Jugoslavia è stato testimone di...
Le rotture partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista - Partisan Ruptures: Self-Management, Market Reform and the Spectre of Socialist Yugoslavia
Spaccature partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista -...
Il XX secolo in Jugoslavia è stato testimone di...
Spaccature partigiane: Autogestione, riforma del mercato e lo spettro della Jugoslavia socialista - Partisan Ruptures: Self-Management, Market Reform and the Spectre of Socialist Yugoslavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)