Sovranità come responsabilità: La gestione dei conflitti in Africa

Sovranità come responsabilità: La gestione dei conflitti in Africa (M. Deng Francis)

Titolo originale:

Sovereignty as Responsibility: Conflict Management in Africa

Contenuto del libro:

".

Gli autori affermano che la sovranità non può più essere vista come una protezione contro le interferenze, ma come un'assunzione di responsabilità in cui lo Stato deve rendere conto sia alle circoscrizioni interne che a quelle esterne. Nei conflitti interni in Africa, gli Stati sovrani spesso non si sono assunti la responsabilità del benessere dei propri cittadini e delle conseguenze umanitarie del conflitto, lasciando le vittime senza assistenza. Questo libro mostra come tale responsabilità possa essere esercitata dagli Stati nei confronti della propria popolazione e dagli altri Stati nell'assistenza ai propri simili.

Sovranità come responsabilità presenta un quadro di riferimento che dovrebbe guidare sia i governi nazionali sia la comunità internazionale nell'adempimento delle rispettive responsabilità. I principi generali vengono sviluppati esaminando l'identità come potenziale fonte di conflitto, la governance come questione di gestione del conflitto e l'economia come ambito politico per scoraggiare il conflitto. Considerando la gestione dei conflitti, la stabilità politica, lo sviluppo economico e il benessere sociale come funzioni della governance, gli autori sviluppano strategie, linee guida e ruoli per il suo esercizio responsabile. Alcuni governi africani, come il Sudafrica negli anni '90 e il Ghana dal 1980, hanno dimostrato di aver ottenuto risultati impressionanti rispetto a questi standard, mentre altri, come il Ruanda, la Somalia, la Liberia, la Nigeria e il Sudan, hanno fallito. Le opportunità per rendere la sovranità più responsabile e migliorare la gestione dei conflitti sono esaminate a livello regionale e internazionale. Gli insegnamenti tratti dai successi alterni delle azioni regionali di gestione dei conflitti, come l'intervento dell'Africa occidentale in Liberia, la mediazione dell'Africa orientale in Sudan e gli sforzi internazionali per sollecitare i colloqui per porre fine al conflitto in Angola, indicano che gli amici e i vicini al di fuori dello Stato in conflitto hanno un ruolo importante da svolgere per aumentare la responsabilità sovrana.

L'approccio alla gestione dei conflitti dal punto di vista delle responsabilità della sovranità fornisce un quadro per valutare la responsabilità del governo. Propone standard che guidano le prestazioni e affilano gli strumenti di prevenzione dei conflitti, anziché limitarsi a dare giudizi a posteriori sul successo o sul fallimento. Gli autori dimostrano che la sovranità come responsabilità è sia un obbligo nazionale che un imperativo globale.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815718277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visite: Conversazioni con il fantasma del presidente - Visitations: Conversations With The Ghost Of...
Ho letto Conversazioni con il fantasma del...
Visite: Conversazioni con il fantasma del presidente - Visitations: Conversations With The Ghost Of The Chairman
Sovranità come responsabilità: La gestione dei conflitti in Africa - Sovereignty as Responsibility:...
".Gli autori affermano che la sovranità non può...
Sovranità come responsabilità: La gestione dei conflitti in Africa - Sovereignty as Responsibility: Conflict Management in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)