Sotto lo stesso cielo blu

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sotto lo stesso cielo blu (Pamela Schoenewaldt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico ambientato all'inizio del XX secolo, in particolare intorno alla Prima Guerra Mondiale, e si concentra sul personaggio di Hazel e sulle esperienze dei tedesco-americani. Presenta un'esplorazione approfondita di temi quali la guerra, l'immigrazione e il pregiudizio, offrendo al tempo stesso un paesaggio ricco di emozioni e personaggi ben sviluppati. I lettori ne lodano la narrazione avvincente, la rappresentazione vivida degli eventi storici e i viaggi significativi dei personaggi, anche se alcuni lo trovano meno coinvolgente o riconoscono che ha dei difetti.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, scrittura coinvolgente e d'atmosfera, esplorazione approfondita di temi storici, prospettiva unica sull'esperienza tedesco-americana durante la Prima guerra mondiale e ritratto perspicace di questioni sociali. Molti lettori si sono sentiti emotivamente legati ai personaggi e hanno trovato la storia avvincente e istruttiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la narrazione a tratti impantanata. Alcune recensioni hanno menzionato la mancanza di interesse o la monotonia del tema. Sono state mosse critiche anche allo stile di scrittura, che un recensore ha descritto come infantile e poco curato.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Same Blue Sky

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller USA Today di When We Were Strangers e Swimming in the Moon arriva un romanzo lussureggiante e squisitamente disegnato, ambientato nel tumulto della Grande Guerra, mentre una giovane donna tedesco-americana esplora i segreti del suo passato.

Figlia di un negoziante, Hazel Renner vive all'ombra delle acciaierie di Pittsburgh. Sogna l'avventura, anche se i suoi genitori, immigrati, la spingono verso una carriera stabile. Ma nel 1914, la guerra si impossessa dell'Europa e tutte le loro ambizioni crollano. I tedesco-americani sono improvvisamente il nemico, "gli Unni". Hazel stessa è un'emarginata in casa sua quando scopre la verità sulla sua nascita.

Alla ricerca disperata di una via di fuga, Hazel accetta un lavoro di insegnante in una comunità agricola apparentemente tranquilla. Ma l'idillio si incrina quando acquisisce un misterioso potere di guarigione, un dono che diventa una maledizione quando l'incessante richiesta di "miracoli" da parte della gente del posto porta alla tragedia.

Hazel, decisa a trovare delle risposte, ripercorre la propria storia fino a un castello dei giorni nostri che potrebbe contenere la verità sul suo passato. Lì Hazel fa amicizia con l'enigmatico barone tedesco in esilio e stringe un legame con il giovane giardiniere Tom. Ma mentre l'America è sconvolta dalla guerra e Tom torna malconcio per lo shock da granata, le doti di guarigione di Hazel non saranno sufficienti a proteggere coloro che le sono vicini, né a salvaguardare i suoi sogni d'amore e di appartenenza. Dovrà cercare di entrare dentro di sé per scoprire che a volte la verità non è così lontana, che le cose più semplici possono portare a quelle straordinarie.

Ricco di dettagli storici e di personaggi intriganti e pienamente realizzati, Sotto lo stesso cielo blu è la storia avvincente dell'emergere di una donna nell'età adulta in mezzo al tumulto della guerra.

--Ann Weisgarber, autrice di La storia personale di Rachel Dupree e La promessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062326638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando eravamo estranei - When We Were Strangers
"Le persone sono reali come la tua famiglia, e la storia è abbastanza realistica da essere quella di qualsiasi...
Quando eravamo estranei - When We Were Strangers
Sotto lo stesso cielo blu - Under the Same Blue Sky
Dall'autrice del bestseller USA Today di When We Were Strangers e Swimming in the Moon arriva un romanzo...
Sotto lo stesso cielo blu - Under the Same Blue Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)