Sotto la montagna

Punteggio:   (3,8 su 5)

Sotto la montagna (Luca D'Andrea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sotto la montagna” di Luca D'Andrea riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano l'ambientazione vivida e la trama ricca di suspense, mentre altri ne criticano il ritmo e lo sviluppo dei personaggi. I lettori sottolineano la natura atmosferica della narrazione, radicata nella cultura misteriosa e pericolosa di una piccola città di montagna, come coinvolgente, ma alcuni ritengono che l'inizio sia lento e il personaggio principale antipatico.

Vantaggi:

Ambientazione vivida e suggestiva nelle Dolomiti, che dà vita al paesaggio e alla cultura.
Suspense e mistero coinvolgenti con colpi di scena inaspettati verso la fine.
Forte sviluppo dei personaggi secondari e dinamiche familiari comprensibili.
Esplorazione intrigante di temi come il trauma, il senso di colpa e i segreti della comunità.

Svantaggi:

Ritmo lento, soprattutto all'inizio, che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Il personaggio principale, Jeremiah Salinger, è percepito come antipatico e narcisista da alcuni recensori.
Alcuni aspetti della trama sono considerati contorti o inutilmente complessi.
Occasionale confusione causata dalla struttura narrativa e dai salti temporali.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beneath the Mountain

Contenuto del libro:

Nel thriller suggestivo e brillante di Luca D'Andrea, ambientato in una piccola comunità montana nelle maestose Dolomiti italiane, un estraneo deve scoprire la verità su un triplice omicidio rimasto irrisolto per trent'anni.

Jeremiah Salinger, originario di New York, è la metà di una squadra di documentaristi di prim'ordine. Lui e il suo partner, Mike, hanno realizzato un reality show sui roadie che li ha portati alla fama. Ma ora Salinger si è lasciato tutto alle spalle, per trasferirsi con la moglie Annelise e la giovane figlia Clara nella remota zona d'Italia in cui Annelise è cresciuta, l'Alto Adige.

Immersa nelle Dolomiti, questa regione rurale e mozzafiato, che un tempo faceva parte dell'Impero austro-ungarico, rimane più austro che italiana. La gente del posto parla uno strano e antico dialetto, il ladino, e tifa per la Germania (contro l'Italia) ai mondiali di calcio. Il piccolo paese di Annelise, Siebenhoch, è a dir poco unito e non vede di buon occhio i forestieri. Quando Salinger decide di girare un documentario sul gruppo di soccorso alpino, la missione va terribilmente male, lasciandolo l'unico sopravvissuto. Si dà la colpa, e così, a quanto pare, fanno tutti gli altri abitanti di Siebenhoch. Caduto in una profonda depressione, inizia ad avere incubi terribili e ricorrenti. Solo la sua bambina Clara riesce a fargli tornare il sorriso.

Ma quando porta Clara alla Gola di Bletterbach - un canyon ricco di resti fossili - ascolta per caso una conversazione che dà nuova centralità alla sua vita. Nel 1985, tre studenti sono stati uccisi lì, i loro corpi sono stati massacrati, gli arti mozzati e sparsi da un assassino che non è mai stato trovato. Sebbene Salinger sappia che questa è una comunità riservata, in cui lui è sicuramente persona non grata, diventa ossessionato dalla soluzione di questo mistero ed è convinto che sia l'unica cosa che possa mantenerlo sano di mente. E mentre Salinger porta alla luce i segreti a lungo custoditi di questa piccola città, uno per uno, alla fine viene rivelata la terrificante verità sull'orribile crimine che ha segnato un intero villaggio.

Completamente avvincente e di grande atmosfera, BeneathThe Mountain è un thriller per eccellenza.

Può essere paragonato (senza timore di iperboli) a Stephen King e Jo Nesb."-- La Repubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062680174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto la montagna - Beneath the Mountain
Nel thriller suggestivo e brillante di Luca D'Andrea, ambientato in una piccola comunità montana nelle maestose Dolomiti italiane, un...
Sotto la montagna - Beneath the Mountain
Il santuario - Sanctuary
Nel suo ossessionante seguito dell'acclamato Sotto la montagna , Luca D'Andrea torna nello splendido paesaggio italiano dell'Alto Adige in questo thriller...
Il santuario - Sanctuary
Santuario - Sanctuary
IL NUOVO BESTSELLER INTERNAZIONALE PREMIO DELL'AUTORE DELLA MONTAGNA “Può essere paragonato (senza timore di iperboli) a Stephen King e Jo Nesbø” - Massimo...
Santuario - Sanctuary
Santuario - Sanctuary
Nel suo ossessionante seguito dell'acclamato Sotto la montagna , Luca D'Andrea torna nello splendido paesaggio italiano dell'Alto Adige in questo thriller...
Santuario - Sanctuary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)