Sotto l'architrave

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sotto l'architrave (Glen Berger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano “Underneath the Lintel” come una commedia bella, intelligente e originale che esplora temi filosofici e religiosi attraverso il viaggio di un bibliotecario impegnato. È ben scritta, fa riflettere e coinvolge il pubblico con umorismo. Alcune critiche sono state mosse per il fatto di essere leggermente programmatica al servizio della sua tesi principale, ma non abbastanza da sminuire la sua qualità complessiva.

Vantaggi:

Concetto originale e fantasioso.
Scrittura bella e intelligente.
Narrazione toccante e che fa riflettere.
Il personaggio della bibliotecaria è ben sviluppato e relazionabile.
Coinvolge le questioni filosofiche e religiose con umorismo.
Forte coinvolgimento del pubblico grazie al formato a un solo attore.

Svantaggi:

Leggermente programmatico nel suo sviluppo, al servizio della tesi principale un po' troppo.
Potrebbe non piacere a chi cerca le tradizionali commedie a più personaggi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Underneath The Lintel

Contenuto del libro:

In questa avvincente storia di fantasmi, un eccentrico bibliotecario scopre in un cestino di restituzione un libro danneggiato dalle intemperie, con 113 anni di ritardo. Spinto da un messaggio lasciato a margine, si imbarca in una magica ricerca che lo porta in giro per il mondo e in un passato di 2.000 anni.

Con sorprendenti colpi di scena, UNDERNEATH THE LINTEL ci trascina in un'odissea indimenticabile. "... una delle poche grandi opere teatrali scritte negli ultimi cinque anni...

è una scrittura sorprendentemente bella...".

-Steve Wiecking, Seattle Weekly "In una mattina infausta in una biblioteca olandese, un bibliotecario fa una scoperta inaspettata nella cassetta delle restituzioni notturne... una guida Baedeker molto bistrattata con 123 anni di ritardo.

Anche senza interessi composti, questo ritardo merita una bella multa e in UNDERNEATH THE LINTEL, l'ultimo lavoro del drammaturgo Glen Berger, il nostro eroe bibliotecario decide di rintracciare il malfattore. Il monologo di Berger, sottotitolato "Il mistero dei pantaloni abbandonati", non è affatto banale. Spedire una multa al longevo trasgressore in questione si rivela difficile, poiché il prestatore ha indicato il suo nome solo come "A".

Nel tentativo di riportarlo sulla terra, il bibliotecario, che non ha mai lasciato la sua città natale, Hoofddorp, si sposta in Cina, Australia, Germania e America. Mangia dolci, unge le palme delle mani, vede Les Miserables in tre lingue e si fa scappare tutti i giorni di ferie accumulati. Si diverte come un matto, o forse per la prima volta ha davvero una vita".

-Alexis Soloski, The Village Voice "Berger ha mostrato una predilezione per gli uomini che indagano ossessivamente su verità che li rendono ciechi di fronte a più ordinarie ricerche di felicità. Questo one-man show non fa eccezione.

È un mix soddisfacente di scrittura intelligente e umorismo stravagante in un pacchetto che non è confezionato in modo ordinario con risposte banali". -Jana J. Monji, Los Angeles Times "Il lavoro di Glen Berger sembra quello che un'intera generazione di drammaturghi ha lottato per scrivere".

-Bret Fetzer, The Stranger (Seattle)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881452235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La canzone di Spider-Man: la storia del musical più controverso della storia di Broadway - Song of...
"Una delle migliori opere letterarie di...
La canzone di Spider-Man: la storia del musical più controverso della storia di Broadway - Song of Spider-Man: The Inside Story of the Most Controversial Musical in Broadway History
Sotto l'architrave - Underneath The Lintel
In questa avvincente storia di fantasmi, un eccentrico bibliotecario scopre in un cestino di restituzione un libro...
Sotto l'architrave - Underneath The Lintel
Darwinii: La rovina dell'uomo - Darwinii: The Comeuppance Of Man
Cristbal è un gaucho truffatore dall'occhio selvaggio, condannato per vari reati, tra cui il...
Darwinii: La rovina dell'uomo - Darwinii: The Comeuppance Of Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)