Punteggio:
Il libro offre una narrazione ben scritta e stimolante sulla vita di due uomini, Nick e Pascal, che scelgono di vivere all'aperto in un parco di Londra. Esplora i temi dell'amicizia, della connessione e delle percezioni sociali, riflettendo al contempo sugli eventi globali del 2020. L'autore invita i lettori a una comprensione più profonda dell'umanità e del valore delle relazioni.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e stimolante
⬤ offre profondi spunti di riflessione sull'amicizia e sulle percezioni sociali
⬤ descrive magnificamente l'alternarsi delle stagioni e il legame tra i personaggi principali
⬤ sfida efficacemente i preconcetti sui senzatetto
⬤ offre un'esperienza di lettura coinvolgente che evoca forti emozioni.
Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile narrativo, che condensa le conversazioni, un po' limitante. L'attenzione ai temi filosofici potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi cerca una trama più lineare.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Under the Hornbeams
Un libro di memorie unico e pieno di vita sull'amicizia dell'autore con due uomini che vivono a Regent's Park, Londra.
"Non sono un senzatetto: questa è la mia casa! ".
Nick indica i rami del carpino sotto cui ci troviamo, le cui foglie scintillano ancora dopo la pioggia del mattino. Su uno dei rami più bassi siede un pettirosso, che si unisce alla nostra conversazione. Sembra dire: Perché qualcuno dovrebbe voler lasciare questo posto?
Nick e Pascal vivono e dormono all'aperto nel centro di Londra. Sono una coppia insolita: Nick è un avido lettore di storia e filosofia, in grado di conversare su qualsiasi argomento; Pascal è silenzioso e passa gran parte del suo tempo sdraiato, comunicando silenziosamente con uccelli e animali. Hanno vissuto l'uno accanto all'altro nelle strade di Londra per quasi vent'anni, ma non si identificano come senzatetto. Negli ultimi cinque anni si sono rifugiati sotto i carpini di Regent's Park.
Emma Tarlo incontra per la prima volta Nick e Pascal durante una passeggiata. Gradualmente, attraverso la condivisione di cibo, conversazioni e storie di vita, i due sviluppano un'amicizia. Emma rimane colpita dal loro modo unico di vivere le difficoltà e i piaceri della vita all'aria aperta e le loro conversazioni sotto il cielo aperto la spingono a mettere in discussione molte cose della sua vita, trasformando la sua concezione di libertà.
Under the Hornbeams segue le stagioni di un anno attraverso il sole, il vento, la pioggia e la neve. Tornando al parco quasi ogni giorno, Emma incontra la comunità di persone, cani e uccelli che gravitano intorno a Nick e Pascal e scopre le precarie reti di dare e ricevere che esistono inosservate nelle strade di Londra. Il risultato è una storia di vita che rende omaggio al potere della connessione umana e ribalta molti dei nostri preconcetti su casa, famiglia, lavoro e comunità. È un libro che vi accompagnerà a lungo dopo la lettura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)