Entanglement: La vita segreta dei capelli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Entanglement: La vita segreta dei capelli (Emma Tarlo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Entanglement: The Secret Lives of Hair” di Emma Tarlo esplora il vasto e spesso sorprendente commercio globale dei capelli, presentando un'affascinante miscela di approfondimenti culturali, storici ed economici. La scrittura è accessibile e coinvolgente e si rivolge sia ai lettori specializzati sia a quelli con una curiosità generale sull'argomento.

Vantaggi:

Il libro è descritto come affascinante, informativo e ben scritto, con umorismo e uno stile chiaro e accessibile. Combina una narrazione personale con una ricerca approfondita sul commercio dei capelli, rivelando aspetti inaspettati della sua importanza globale. I lettori hanno apprezzato la sua leggerezza e la capacità di coinvolgere anche coloro che di solito non amano la saggistica. Molti lo hanno trovato illuminante e pieno di conoscenze sorprendenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro contiene molte informazioni dense, che potrebbero risultare sovrabbondanti. È stata segnalata la mancanza di foto, suggerendo che gli ausili visivi potrebbero migliorare l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni argomenti, come l'aspetto fetish dei capelli, fossero poco esplorati.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Entanglement: The Secret Lives of Hair

Contenuto del libro:

Vincitore del Victor Turner Prize for Ethnographic Writing 2017

Viaggiando in tutto il mondo, attraverso il passato e il presente, Emma Tarlo svela l'intrigante storia dei capelli umani e ciò che ci dicono su noi stessi e sulla società.

Quando non sono attaccati alla testa, i capelli assumono una qualità sconcertante. Improvvisamente, sono strani. Eppure i capelli finiscono in ogni sorta di luogo inaspettato, lontano dalle nostre teste, tra cui cosmetici, vestiti, corde, collezioni personali e pubbliche e persino cibo. Che siano trattati come rifiuti o come dono, reliquia, offerta sacra o prodotto di un'industria miliardaria di parrucche ed estensioni, i capelli hanno molte storie da raccontare.

Raccolti nei templi indù e nei conventi buddisti e recuperati per filo e per segno dai cumuli di rifiuti e dai pettini delle donne dai capelli lunghi, i capelli confluiscono nell'industria da molte fonti. Entrando in questo strano mondo, Emma Tarlo segue il movimento dei capelli attraverso l'India, il Myanmar, la Cina, l'Africa, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Europa, incontrando persone il cui sostentamento dipende da questo singolare bene. Che il suo viaggio finisca in una fiera di capelli afro, in un salone di parrucche ebraico, in un salone di moda o in una clinica per la perdita dei capelli, i capelli sono stranamente rivelatori delle vite che toccano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786071613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi inquietanti: Narrazioni dell'emergenza a Delhi - Unsettling Memories: Narratives of the...
Quest'opera etnografica ricca di dettagli racconta...
Ricordi inquietanti: Narrazioni dell'emergenza a Delhi - Unsettling Memories: Narratives of the Emergency in Delhi
Entanglement: La vita segreta dei capelli - Entanglement: The Secret Lives of Hair
Vincitore del Victor Turner Prize for Ethnographic Writing 2017...
Entanglement: La vita segreta dei capelli - Entanglement: The Secret Lives of Hair
Visibilmente musulmano: Moda, politica, fede - Visibly Muslim: Fashion, Politics, Faith
I musulmani in Gran Bretagna e nelle città cosmopolite di tutto...
Visibilmente musulmano: Moda, politica, fede - Visibly Muslim: Fashion, Politics, Faith
Sotto i carpini - Under the Hornbeams
Un libro di memorie unico e pieno di vita sull'amicizia dell'autore con due uomini che vivono a Regent's Park, Londra ."Non sono un...
Sotto i carpini - Under the Hornbeams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)