Sostituire la Francia: Le origini dell'intervento americano in Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sostituire la Francia: Le origini dell'intervento americano in Vietnam (C. Statler Kathryn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Replacing France: The Origins of American Intervention in Vietnam

Contenuto del libro:

Utilizzando materiali d'archivio di recente pubblicazione provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa, Replacing France: The Origins of American Intervention in Vietnam spiega come e perché gli Stati Uniti siano arrivati ad assumere il controllo come potenza occidentale dominante in Vietnam negli anni Cinquanta. Convinti che i metodi americani avessero maggiori possibilità di costruire una nazione sudvietnamita stabile e non comunista, i funzionari dell'amministrazione Eisenhower espulsero sistematicamente dal Vietnam le istituzioni militari, economiche, politiche, burocratiche e culturali francesi.

Kathryn C. Statler esamina le manovre diplomatiche di Parigi, Washington, Londra e Saigon per descrivere nel dettaglio come i membri dell'alleanza occidentale cercarono di trasformare il Vietnam del Sud in un alleato moderno, occidentalizzato e democratico, ma alla fine non riuscirono a contrastare la minaccia comunista. Con l'appoggio del primo ministro sudvietnamita Ngo Dinh Diem, gli americani di Washington e Saigon minarono in ogni modo le loro controparti francesi, facendo scomparire la presenza francese al momento dell'insediamento di Kennedy.

Anche se alla fine gli Stati Uniti sostituirono la Francia nel Vietnam del Sud, gli sforzi per trasformare il Vietnam del Sud in una nazione fallirono. Al contrario, divenne uno Stato cliente dipendente, incapace di resistere alla crescente aggressività comunista del Nord.

Sostituire la Francia è una rivalutazione fondamentale delle origini degli Stati Uniti. che spiega come il conflitto franco-americano abbia portato gli Stati Uniti a perseguire una politica unilaterale e in ultima analisi imperialista in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813193304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostituire la Francia: Le origini dell'intervento americano in Vietnam - Replacing France: The...
Utilizzando materiali d'archivio di recente...
Sostituire la Francia: Le origini dell'intervento americano in Vietnam - Replacing France: The Origins of American Intervention in Vietnam
L'amministrazione Eisenhower, il Terzo Mondo e la globalizzazione della guerra fredda - The...
Negli Stati Uniti, la guerra fredda è spesso...
L'amministrazione Eisenhower, il Terzo Mondo e la globalizzazione della guerra fredda - The Eisenhower Administration, the Third World, and the Globalization of the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)