L'amministrazione Eisenhower, il Terzo Mondo e la globalizzazione della guerra fredda

L'amministrazione Eisenhower, il Terzo Mondo e la globalizzazione della guerra fredda (C. Statler Kathryn)

Titolo originale:

The Eisenhower Administration, the Third World, and the Globalization of the Cold War

Contenuto del libro:

Negli Stati Uniti, la guerra fredda è spesso ricordata come una lotta tra due potenze. Tuttavia, la crescente globalizzazione di quel periodo ha fatto sì che nazioni di tutto il mondo venissero coinvolte nel conflitto.

Durante l'amministrazione Eisenhower, i funzionari americani hanno lottato per rispondere alla duplice minaccia del comunismo e del nazionalismo, mentre la decolonizzazione si diffondeva nel Terzo Mondo negli anni Cinquanta e cambiava la natura della Guerra Fredda e delle relazioni estere degli Stati Uniti con quelle nazioni. Mentre la guerra fredda diventava sempre più un gioco a somma zero, il Terzo Mondo divenne il principale campo di battaglia nella lotta ideologica, economica e politica tra Washington e Mosca. Come dimostrano questi saggi, l'amministrazione Eisenhower attribuì un'altissima priorità alla vittoria nel Terzo Mondo e sembrò disposta a fare praticamente di tutto per assicurarsi che i Paesi dell'Africa, dell'Asia, del Medio Oriente e delle Americhe rimanessero allineati con le forze della democrazia e del capitalismo.

Basandosi su ricerche d'archivio di molte nazioni, finora non disponibili, gli studiosi di questo volume valutano sistematicamente l'impatto della globalizzazione della guerra fredda e del processo di decolonizzazione sulla politica estera dell'amministrazione Eisenhower.

Destinato agli storici della diplomazia e ai lettori interessati alla Guerra fredda, questo libro rappresenta un importante contributo a un aspetto poco studiato di quel conflitto. Contributi di: Michael R.

Adamson, David L. Anderson, Nathan J. Citino, Peter L.

Hahn, Andrew L. Johns, Robert J. McMahon, James H.

Meriwether, Kenneth A. Osgood, Chester J.

Pach Jr., Jason C. Parker, John Prados, James F. Siekmeier, Kathryn C.

Statler e Yi Sun.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742553811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostituire la Francia: Le origini dell'intervento americano in Vietnam - Replacing France: The...
Utilizzando materiali d'archivio di recente...
Sostituire la Francia: Le origini dell'intervento americano in Vietnam - Replacing France: The Origins of American Intervention in Vietnam
L'amministrazione Eisenhower, il Terzo Mondo e la globalizzazione della guerra fredda - The...
Negli Stati Uniti, la guerra fredda è spesso...
L'amministrazione Eisenhower, il Terzo Mondo e la globalizzazione della guerra fredda - The Eisenhower Administration, the Third World, and the Globalization of the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)