Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e teoria monetaria moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e teoria monetaria moderna (J. Williams Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sustainability and the New Economics: Synthesising Ecological Economics and Modern Monetary Theory

Contenuto del libro:

Questo libro multidisciplinare offre nuove speranze per la sostenibilità alla luce dei recenti sviluppi dell'economia, ma solo se le principali economie intraprenderanno azioni rapide e forti, compatibili con i limiti biofisici della Terra. Il libro sostiene che i governi che emettono moneta, in particolare, hanno una capacità di azione correttiva molto maggiore di quella che il pensiero tradizionale consente.

Il libro inizia delineando l'attuale situazione di gross overshoot dell'umanità e lamenta il mezzo secolo di opportunità mancate da "I limiti della crescita" (1972). Quella che una volta era la crescita economica è ora una crescita non economica nei Paesi ad alto reddito e non fa progredire il benessere. Nel frattempo, i Paesi a basso reddito hanno bisogno di aiuto per sfuggire alla povertà attraverso la crescita, proteggendo al contempo il loro ambiente e i beni comuni globali.

Il libro riconosce l'importanza fondamentale dell'economia ecologica in qualsiasi discussione sulla sostenibilità e ne riassume i principi principali. Ma i nuovi sviluppi della macroeconomia stanno stravolgendo l'economia politica, dando ai politici un maggiore controllo sui risultati una volta abbandonata la camicia di forza del pensiero mainstream e la sudditanza ai mercati finanziari. Sono finiti i giorni in cui "non c'è alternativa", in cui le persone sono al servizio dell'economia piuttosto che l'economia è al nostro servizio. Il risultato è un ampliamento delle opzioni politiche con profonde implicazioni per la sostenibilità e il benessere generale nel contesto della crisi esistenziale che stiamo affrontando. Ora è necessaria una sintesi tra la nostra crescente conoscenza dei limiti di sfruttamento delle risorse e dei rifiuti (da un lato) e il potere dei governi di sfruttare, trasformare e distribuire urgentemente le risorse per il bene comune (dall'altro). La chiave di questa sintesi è la corretta comprensione dei vincoli finanziari dei governi rispetto ai vincoli reali delle risorse.

Il libro esplora questioni essenziali per la sostenibilità:

- In che misura "I limiti della crescita" (1972) era corretto nel mettere in guardia dai limiti delle risorse e dal potenziale collasso?

- Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, le nozioni di Green New Deal, Just Transition o Build Back Better forniscono percorsi verso la sostenibilità?

- La crescita economica globale può continuare, almeno in una certa misura, "disaccoppiando" tale crescita dai danni ambientali (abbastanza velocemente e profondamente)? In caso contrario, quali sono le alternative?

- L'abbandono della crescita economica nei Paesi ad alto reddito potrebbe paradossalmente tradursi in un aumento del benessere?

- La piena occupazione è possibile o bisogna sacrificare i diritti e la dignità di alcune persone per controllare l'inflazione?

- Quali caratteristiche avrebbe un sistema di energia rinnovabile sostenibile, dati i limiti delle risorse?

- Qual è il rapporto tra numero di abitanti e sostenibilità?

- Quali sono gli obiettivi legittimi per i governi se l'aumento del benessere è l'obiettivo primario? Esistono alternative al PIL come misura del benessere?

- Esistono opzioni legali per i cittadini che ritengono che i loro governi siano negligenti di fronte a crisi ambientali come l'emergenza climatica?

Il libro si unisce al crescente coro di voci autorevoli che chiedono una revisione completa del sistema economico dominante - un sistema che non è mai stato adatto allo scopo e che ora rappresenta un pericolo per l'umanità. Concludiamo con raccomandazioni politiche basate sulla nuova economia che, se attuate con urgenza, si avvicinerebbero a garantire un futuro sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030787943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e teoria monetaria moderna -...
Questo libro multidisciplinare offre nuove...
Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e teoria monetaria moderna - Sustainability and the New Economics: Synthesising Ecological Economics and Modern Monetary Theory
Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e moderna teoria monetaria -...
Questo libro multidisciplinare fornisce nuovi...
Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e moderna teoria monetaria - Sustainability and the New Economics: Synthesising Ecological Economics and Modern Monetary Theory
Gallese per principianti - Beginners' Welsh
Una guida perfetta per chiunque voglia imparare la lingua gallese. Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al...
Gallese per principianti - Beginners' Welsh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)