Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e moderna teoria monetaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e moderna teoria monetaria (J. Williams Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sustainability and the New Economics: Synthesising Ecological Economics and Modern Monetary Theory

Contenuto del libro:

Questo libro multidisciplinare fornisce nuovi spunti e speranze per una prosperità sostenibile alla luce dei recenti sviluppi dell'economia, ma solo se si adotteranno universalmente azioni rapide e forti, coerenti con i limiti biofisici della Terra e con i principi di giustizia.

Una cosa è porre dei limiti al consumo di risorse e alla produzione di rifiuti per conformarsi alla biocapacità dell'ecosfera. Un'altra cosa è allocare in modo efficiente un tasso sostenibile di produzione di risorse e garantire che sia equamente distribuito sotto forma di beni e servizi finali. Se le decisioni separate ma interdipendenti relative a produzione, distribuzione e allocazione sono l'essenza dell'economia ecologica, affrontarle in un mondo che deve curare la sua dipendenza dalla crescita richiede una comprensione realistica della macroeconomia e della capacità fiscale dei governi centrali che emettono moneta. La prosperità sostenibile richiede di sfruttare questa comprensione per regolare attentamente il tasso di produzione delle risorse e manipolare i risultati macroeconomici per facilitare la prosperità umana.

Il libro inizia delineando l'attuale situazione di grave superamento ecologico dell'umanità e lamenta il mezzo secolo di opportunità mancate da "I limiti della crescita" (1972). Quella che una volta era crescita economica è diventata, in molti Paesi ad alto reddito, una crescita non economica (costi aggiuntivi superiori ai benefici aggiuntivi), che non fa più progredire il benessere. Nel frattempo, i Paesi a basso reddito hanno bisogno di una dose di crescita efficiente ed equa per uscire dalla povertà, proteggendo al contempo il loro ambiente e i beni comuni globali.

Il libro sostiene la necessità di una sintesi tra la nostra crescente conoscenza della limitata capacità di carico dell'ecosfera e il potere dei governi di sfruttare, trasformare e distribuire le risorse per il bene comune. Al centro di questa sintesi deve esserci una corretta comprensione della differenza tra vincoli finanziari e vincoli reali delle risorse. Mentre questi ultimi si applicano a tutti, i primi non si applicano ai governi centrali che emettono moneta, i quali hanno una capacità di azione correttiva molto maggiore di quella percepita dal pensiero tradizionale.

Il libro si unisce al coro crescente di voci autorevoli che chiedono una revisione completa del sistema economico dominante. Concludiamo con raccomandazioni politiche basate su una nuova economia che, se attuata, si avvicinerebbe a garantire un futuro sostenibile e prospero.

Leggendo questo libro, almeno una cosa dovrebbe essere chiara: il business as usual non è un'opzione praticabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030787974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e teoria monetaria moderna -...
Questo libro multidisciplinare offre nuove...
Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e teoria monetaria moderna - Sustainability and the New Economics: Synthesising Ecological Economics and Modern Monetary Theory
Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e moderna teoria monetaria -...
Questo libro multidisciplinare fornisce nuovi...
Sostenibilità e nuova economia: Sintesi tra economia ecologica e moderna teoria monetaria - Sustainability and the New Economics: Synthesising Ecological Economics and Modern Monetary Theory
Gallese per principianti - Beginners' Welsh
Una guida perfetta per chiunque voglia imparare la lingua gallese. Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al...
Gallese per principianti - Beginners' Welsh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)