Sostenere la flotta, 1793-1815: La guerra, la marina britannica e lo Stato contraente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sostenere la flotta, 1793-1815: La guerra, la marina britannica e lo Stato contraente (Roger Knight)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sustaining the Fleet, 1793-1815: War, the British Navy and the Contractor State

Contenuto del libro:

Il vettovagliamento della flotta e dell'esercito d'oltremare durante le guerre francesi del 1793-1815 fu un'impresa di enorme portata. Questo libro spiega come il Victualling Board di Londra gestì questo enorme compito, concentrandosi in particolare sui contraenti, ovvero i mercanti e i mediatori che fornivano una vasta gamma di prodotti, tra cui farina e biscotti, carne di manzo e di maiale salata, oltre a enormi quantità di acqua dolce e carbone e ogni altro articolo necessario.

Il libro mostra come questi mercanti potessero essere grandi o piccole imprese e fornisce studi dettagliati di diversi tipi di appaltatori, compresi esempi di appaltatori con sede sia in Gran Bretagna sia nelle basi della Marina all'estero. Il libro dimostra come, nel complesso, il sistema degli appalti abbia rappresentato la mobilitazione di una parte sostanziale dell'economia britannica per la guerra; come l'esecuzione degli appalti sia stata efficace, con poca o nessuna corruzione; e come gli appaltatori si siano assunti notevoli rischi finanziari e abbiano realizzato solo margini ragionevoli. Valuta le prestazioni del Victualling Board, sostenendo che furono buone e che il problema nella principale area di debolezza - la contabilità - fu rapidamente affrontato a seguito di una grave crisi nel 1808-2009.

Conclude che si è trattato di "una prestazione impressionante" da parte dello Stato, ma che il vantaggio più grande è stato la capacità di resistenza del mercato, e che è stato "sul successo degli appaltatori che la guerra in mare è stata vinta". Per la maggior parte della sua carriera, ROGER KNIGHT ha fatto parte dello staff del National Maritime Museum, da cui è uscito come vicedirettore nel 2000.

Da allora ha insegnato al Greenwich Maritime Institute dell'Università di Greenwich, dove attualmente è Visiting Professor di storia navale. MARTIN WILCOX ha conseguito un dottorato in storia marittima presso l'Università di Hull e dal 2006 lavora come ricercatore post-dottorato presso il Greenwich Maritime Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843835646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della vittoria - La vita e le imprese di Horatio Nelson - Pursuit of Victory - The Life...
Il punto di partenza della nuova magnifica...
Alla ricerca della vittoria - La vita e le imprese di Horatio Nelson - Pursuit of Victory - The Life and Achievement of Horatio Nelson
Sostenere la flotta, 1793-1815: La guerra, la marina britannica e lo Stato contraente - Sustaining...
Il vettovagliamento della flotta e dell'esercito...
Sostenere la flotta, 1793-1815: La guerra, la marina britannica e lo Stato contraente - Sustaining the Fleet, 1793-1815: War, the British Navy and the Contractor State
Convogli: La lotta britannica contro l'Europa e l'America napoleoniche - Convoys: The British...
Il primo resoconto dei convogli britannici durante...
Convogli: La lotta britannica contro l'Europa e l'America napoleoniche - Convoys: The British Struggle Against Napoleonic Europe and America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)