Alla ricerca della vittoria - La vita e le imprese di Horatio Nelson

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca della vittoria - La vita e le imprese di Horatio Nelson (Roger Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ricerca della vittoria: The Life and Achievement of Horatio Nelson” di Roger Knight è apprezzato per la sua completezza, leggibilità e capacità di separare il mito dai fatti riguardo all'ammiraglio Nelson. Approfondisce la personalità di Nelson, la sua leadership e le sue capacità tattiche, e include preziose illustrazioni e mappe tattiche. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente dettagliato e lungo, con conseguenti difficoltà di coinvolgimento, e hanno notato problemi nella qualità della stampa e della rilegatura.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e dettagliata, stile narrativo coinvolgente, sfata i miti su Nelson, include preziose mappe e illustrazioni, fornisce approfondimenti sul carattere e sulle relazioni di Nelson, in generale molto leggibile e accattivante.

Svantaggi:

Eccessivamente lungo (oltre 558 pagine), può essere troppo dettagliato per alcuni lettori, difficile per i principianti orientarsi nella terminologia navale, sono stati segnalati problemi di stampa e rilegatura, le sezioni sulla prima vita di Nelson sono considerate più deboli rispetto ad altre opere.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pursuit of Victory - The Life and Achievement of Horatio Nelson

Contenuto del libro:

Il punto di partenza della nuova magnifica biografia di Roger Knight è spiegare come Nelson abbia raggiunto un successo così straordinario. Knight lo colloca saldamente nel contesto della Royal Navy dell'epoca.

Analizza le qualità più evidenti di Nelson, la sua forza di comando, la sua freddezza e sicurezza in battaglia, ma esplora anche la sua capacità strategica, le condizioni delle sue navi, l'abilità dei suoi marinai e i suoi rapporti con gli ufficiali che lo circondavano, compresi quelli che difficilmente potevano essere definiti amichevoli. Questa biografia analizza in modo lucido lo status di eroe di Nelson e demolisce molti dei miti creati con tanta cura dai primi autori e ripetuti dai loro moderni successori. Nelson era un accorto operatore politico che affascinava e impressionava i leader politici e il cui avanzamento fu favorito dalla generazione relativamente debole di ammiragli sopra di lui.

Era un subordinato difficile, felice solo quando era completamente al comando, e capace di grande spietatezza. Era imperfetto, ma brillante, e non poteva essere messo in discussione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141007618
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life and Achievement of Horatio Nelson
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della vittoria - La vita e le imprese di Horatio Nelson - Pursuit of Victory - The Life...
Il punto di partenza della nuova magnifica...
Alla ricerca della vittoria - La vita e le imprese di Horatio Nelson - Pursuit of Victory - The Life and Achievement of Horatio Nelson
Sostenere la flotta, 1793-1815: La guerra, la marina britannica e lo Stato contraente - Sustaining...
Il vettovagliamento della flotta e dell'esercito...
Sostenere la flotta, 1793-1815: La guerra, la marina britannica e lo Stato contraente - Sustaining the Fleet, 1793-1815: War, the British Navy and the Contractor State
Convogli: La lotta britannica contro l'Europa e l'America napoleoniche - Convoys: The British...
Il primo resoconto dei convogli britannici durante...
Convogli: La lotta britannica contro l'Europa e l'America napoleoniche - Convoys: The British Struggle Against Napoleonic Europe and America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)