Sostenere l'uso della lingua: Prospettive di sviluppo linguistico a livello comunitario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sostenere l'uso della lingua: Prospettive di sviluppo linguistico a livello comunitario (Paul Lewis M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sustaining Language Use” di Lewis e Simons fornisce una teoria completa e accessibile della rivitalizzazione delle lingue, illustrando le pressioni sulle comunità linguistiche e le strategie per mantenere l'uso della lingua. Gli autori offrono un quadro di riferimento per la comprensione dell'uso sostenibile della lingua, compresi i livelli d'uso e le “condizioni FAMED” che influenzano il successo degli sforzi di rivitalizzazione. Il libro è adatto a un pubblico ampio, che comprende studiosi, professionisti e responsabili politici.

Vantaggi:

Teoria ben argomentata e accessibile
approcci pratici per il mantenimento dell'uso della lingua
include un quadro chiaro (le “condizioni FAMED”) per comprendere la rivitalizzazione della lingua
adatto a studiosi, operatori e responsabili politici
permette di saltare le discussioni accademiche alla prima lettura
impatto trasformativo sulla comprensione del lettore.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sustaining Language Use: Perspectives on Community-Based Language Development

Contenuto del libro:

Come fa una comunità linguistica a sostenere la propria lingua di fronte alle forze sempre più forti del cambiamento linguistico? Questo volume, che è allo stesso tempo un libro di testo e un manuale, è il risultato di dieci anni di riflessione degli autori alla luce degli 80 anni di lavoro sul campo del SIL International nelle comunità linguistiche locali. Utilizzando il Modello di uso sostenibile qui descritto, i lettori imparano a consigliare come mantenere l'uso della loro lingua a un livello sostenibile. Questo potrebbe includere non solo il livello di alfabetizzazione attiva, ma anche i livelli di oralità e identità. Il libro si rivolge agli operatori "sul campo" coinvolti in una comunità, per affrontare le questioni derivanti dal contatto tra lingua e cultura.

M. Paul Lewis (Ph. D., sociolinguistica, Georgetown University) ha lavorato sul campo in Guatemala, è stato redattore generale di Ethnologue(R) ed è consulente di sociolinguistica presso il SIL. I suoi interessi di ricerca sono la messa in pericolo delle lingue, la politica e la pianificazione linguistica e la documentazione linguistica. Ha svolto attività di consulenza e formazione in sei continenti.

Gary F. Simons (Ph. D., linguistica, Cornell University) è Chief Research Officer del SIL ed Executive Editor di Ethnologue(R). È stato coinvolto nello sviluppo linguistico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, è cofondatore della comunità degli archivi linguistici aperti (OLAC) e co-sviluppatore degli identificatori ISO 639-3 per le lingue del mondo.

"In questa monografia, scritta in modo chiaro, Lewis e Simons gettano le basi per coloro che lavorano con i membri delle comunità linguistiche locali, per aiutarli a implementare le diverse attività che portano più efficacemente a un livello sostenibile di uso della lingua. Essi si basano in modo appropriato sul lavoro innovativo svolto diversi decenni fa da sociolinguisti come Charles Ferguson, Robert Cooper e Joshua Fishman".

- Adattato dalla prefazione di G. Richard Tucker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556712678
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenere l'uso della lingua: Prospettive di sviluppo linguistico a livello comunitario - Sustaining...
Come fa una comunità linguistica a sostenere la...
Sostenere l'uso della lingua: Prospettive di sviluppo linguistico a livello comunitario - Sustaining Language Use: Perspectives on Community-Based Language Development
K'Iche': Uno studio sulla sociologia del linguaggio - K'Iche': A Study in the Sociology of...
L'autore presenta un'analisi completa dell'uso...
K'Iche': Uno studio sulla sociologia del linguaggio - K'Iche': A Study in the Sociology of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)