Sostenere gli studenti transgender: Comprendere l'identità di genere e rimodellare la cultura scolastica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sostenere gli studenti transgender: Comprendere l'identità di genere e rimodellare la cultura scolastica (Alex Myers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Supporting Transgender Students: Understanding Gender Identity and Reshaping School Culture

Contenuto del libro:

Supporting Transgender Students è una guida che aiuta le scuole ad apprendere le basi di cosa sia il genere e perché sia importante nell'educazione. Basandosi sui 25 anni di esperienza dell'autore nel lavoro con le scuole e con gli studenti transgender, questo libro considera come i giovani transgender e gender non-conforming vivono la classe, il campo da gioco e altri contesti scolastici. Supporting Transgender Students fornisce una chiara tabella di marcia ed esempi pratici su come agire nella vostra scuola per ottenere un cambiamento e creare una comunità inclusiva di genere.

Prefazione

Noi operatori scolastici ricordiamo bene la prima volta che uno studente, un genitore o un tutore ha chiesto supporto per l'identità di genere del proprio figlio o figlia. Poche cose rivelano meglio il carattere di una comunità di come essa risponde quando un bambino transgender o gender non-conforming e la sua famiglia ci chiedono questo.

Quando Alex Myers si è dichiarato al preside del suo liceo, venticinque anni fa, gli insegnanti e gli amministratori erano da soli; c'era poca letteratura, nessun quadro di riferimento, solo adulti premurosi che arrancavano e si appoggiavano al loro impegno fondamentale di mantenere gli studenti al sicuro.

Ricordo la prima volta che mi sono rivolta a un corpo docente parlando di pronomi e condividendo il kit GLSEN per lo spazio sicuro. È stato quasi dieci anni fa, quando dovevamo ricordare a docenti, personale e studenti di non dare per scontato che tutti in classe fossero eterosessuali e di non supporre di poter conoscere l'orientamento sessuale o l'identità di genere di qualcuno solo guardandolo. Oggi siamo nel 2021 e, sebbene molte scuole abbiano eliminato i pronomi di genere dai manuali, creato bagni per tutti i generi e modificato le mansioni amministrative per rendere più agevole il cambio di nome e di pronome, alcune scuole hanno ancora bisogno di molto aiuto per arrivare all'altro lato del termine ragazzo o ragazza.

Questo libro è l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Fornisce una guida su come aiutare a crescere i figli degli altri e a tenerli al sicuro, in particolare quando lavoriamo per sostenere gli studenti transgender e gender non-conforming nelle nostre scuole. Si tratta di capire come arrivare da qui a lì, di descrivere gli aspetti pratici e la loro attuazione; ci mostra come affrontare le questioni sistemiche e modificare il modo in cui le nostre organizzazioni comunicano sul genere nel suo complesso.

Soprattutto, questo libro è scritto da Alex Myers, che ha una storia da raccontare. Laureato alla Phillips Exeter e ad Harvard, è stato il primo studente apertamente transgender in entrambe le istituzioni. Oggi tiene seminari e parla nelle scuole di tutto il Paese sul tema dell'identità di genere e del sostegno agli studenti transgender. È stato un piacere conoscere Alex per molti anni, sia come collega che come consulente nei nostri sforzi per progettare politiche e strutture più inclusive dal punto di vista del genere. Due delle mie comunità scolastiche sono migliorate grazie al suo lavoro.

Le nostre comunità possono polarizzarsi rapidamente, anche nelle risposte e nelle soluzioni di sostegno. Ma il genere è fluido ed esiste in un continuum per molti dei nostri studenti, e alcune delle loro identità di genere si evolveranno nel corso dei loro anni con noi. Myers offre una strada da percorrere a partire dal punto in cui la vostra comunità scolastica si trova in questo viaggio. Se non sapete da dove cominciare, Myers ci ricorda che tutti gli studenti traggono beneficio quando una scuola avvia una verifica di genere guidata dalle sue buone domande: Dove si parla di genere nella nostra scuola? Perché vogliamo mettere in evidenza il genere? Qual è il nostro scopo nel cercare di conoscere o controllare il genere in questo contesto? Sebbene i bagni e le squadre sportive richiedano più spesso interventi quando iniziamo a porci domande sul genere nelle nostre scuole, Myers richiama la nostra attenzione su un insieme più ampio di preoccupazioni. Se non siete ancora sicuri del perché la proliferazione di una terminologia e di un linguaggio inclusivo sia importante, Myers ve lo ricorderà: può salvare delle vite.

Alcune delle nostre scuole sono impegnate da anni in questo lavoro di inclusione e appartenenza, mentre il 2020 ha spinto altre a riconoscere per la prima volta le esperienze delle persone transgender, soprattutto grazie all'elezione di un presidente che si è espresso a favore dei diritti dei transgender durante la sua campagna elettorale e di almeno otto candidati statali transgender, nonbinary e gender-nonconforming, tra cui il primo senatore statale apertamente transgender della nazione.

Per quanto siate familiari con questi temi, non avreste aperto questo libro se non aveste sospettato che la vostra scuola avesse bisogno di una guida, se non aveste creduto che nella vostra comunità ci fossero studenti transgender o non binari, o giovani che hanno preso in considerazione la transizione. Anche se nessuno studente ha ancora chiesto di cambiare nome o pronome, sapete che c'è chi ha bisogno che voi facilitiate queste possibilità prima che lo chiedano.

Se avete appena iniziato questo percorso con la vostra scuola o con uno studente, Supporting Transgender Students vi rassicurerà sul fatto che potete fare la cosa giusta. Se la vostra esperienza è come la mia, vi preoccuperete di non riuscire a pensare a tutto, di non essere in grado di costruire abbastanza rapidamente la protezione e l'affermazione necessarie - e poi scoprirete Alex Myers e sarete sollevati. Ecco un collega insegnante, consigliere, allenatore e capo dormitorio; è un custode della scuola, una guida saggia e generosa che si dà il caso sia anche un narratore di talento.

Se avete le risorse per ospitare Alex Myers nella vostra scuola, fatelo (godrete del potere di testimoniare la storia di Alex agli studenti delle scuole medie). Se il tempo, lo spazio e il viaggio impediscono una visita vera e propria, questo libro è l'equivalente migliore. Distribuite le copie ai vostri docenti. Pianificate un corso di formazione. Create un gruppo di lavoro. Fate un giro per la scuola pensando a un undicenne interrogativo e tenetelo al centro del vostro lavoro.

In queste pagine, Alex Myers vi aiuterà ad anticipare le esigenze dei vostri studenti e a prepararvi meglio con processi e risposte prima che gli studenti e le loro famiglie ne abbiano bisogno. Ma questo libro non si limita ai consigli legali e alle sfide del bagno. Si tratta di nutrire e sostenere tutti gli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608012008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La simmetria delle stelle - The Symmetry of Stars
Dall'autrice del sorprendente La storia del silenzio del 2020 arriva un'altra rivisitazione di una leggenda...
La simmetria delle stelle - The Symmetry of Stars
La storia del silenzio - The Story of Silence
Una fiaba cavalleresca di regalità e draghi, di levatrici con segreti e di affascinanti sconosciuti in locande buie...
La storia del silenzio - The Story of Silence
Rivoluzionario - Revolutionary
"Un romanzo straordinario" (The New York Times) sulla prima donna soldato d'America, Deborah Sampson Gannett, che nel 1782 scappò di casa, si...
Rivoluzionario - Revolutionary
Sostenere gli studenti transgender: Comprendere l'identità di genere e rimodellare la cultura...
Supporting Transgender Students è una guida che...
Sostenere gli studenti transgender: Comprendere l'identità di genere e rimodellare la cultura scolastica - Supporting Transgender Students: Understanding Gender Identity and Reshaping School Culture
La simmetria delle stelle - The Symmetry of Stars
Dall'autrice del sorprendente La storia del silenzio del 2020 arriva un'altra rivisitazione di una leggenda...
La simmetria delle stelle - The Symmetry of Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)