Sorrisi oscuri: Razza e desiderio in George Eliot

Sorrisi oscuri: Razza e desiderio in George Eliot (Alicia Carroll)

Titolo originale:

Dark Smiles: Race and Desire in George Eliot

Contenuto del libro:

Sebbene George Eliot sia stata a lungo descritta come la scrittrice delle Midlands, nelle sue opere ha spesso portato a casa i confini dell'impero. "Sorrisi oscuri: Race and Desire in George Eliot" studia il problematico interesse di Eliot, durato tutta la sua carriera, per la rappresentazione dell'alterità razziale ed etnica.

Collocando il variegato e ampio trattamento di Eliot dell'alterità nel suo contesto contemporaneo, Alicia Carroll sostiene che Eliot si impegna e resiste alle tradizionali rappresentazioni razziali ed etniche dell'alterità. Carroll scopre che Eliot, come altre scrittrici del suo tempo, si appropria spesso di narrazioni dell'alterità per esplorare questioni messe a tacere nella cultura vittoriana tradizionale, in particolare il problema della donna desiderosa. Ma se nel secolo di Eliot l'Alterità era di solito definita come donna e costruita come oggetto del desiderio maschile bianco, Eliot cerca spesso di sovvertire questa visione. La professoressa Carroll dimostra la tendenza di Eliot a esotizzare le immagini di fanciullezza, vocazione e maternità per criticare ed esplorare le soggettività di genere. In effetti, la presenza dirompente di un estraneo razziale o etnico spesso frattura le narrazioni di Eliot sulla comunità, creando una potente critica della cultura domestica.

La costante dipendenza dell'opera di Eliot dall'alterità razziale ed etnica come modalità di critica culturale viene qui esplorata per la prima volta nella sua interezza. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821414415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorrisi oscuri: Razza e desiderio in George Eliot - Dark Smiles: Race and Desire in George...
Sebbene George Eliot sia stata a lungo descritta come...
Sorrisi oscuri: Razza e desiderio in George Eliot - Dark Smiles: Race and Desire in George Eliot
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies:...
Fenomeno transatlantico della fine del XIX secolo...
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies: From Arts and Crafts to the Great War and Beyond
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies:...
Fenomeno transatlantico della fine del XIX secolo...
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies: From Arts and Crafts to the Great War and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)