Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre (Alicia Carroll)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

New Woman Ecologies: From Arts and Crafts to the Great War and Beyond

Contenuto del libro:

Fenomeno transatlantico della fine del XIX secolo e dell'inizio del XX, la "Nuova Donna" si è liberata da molti dei vincoli dell'epoca vittoriana per godere di una maggiore libertà di movimento in ambito sociale, fisico e intellettuale. Come rivela Alicia Carroll, la Nuova Donna ha anche svolto un ruolo significativo nella consapevolezza e nell'azione ambientale.

Dal periodo delle Arti e Mestieri a prima, durante e dopo la Grande Guerra, la figura iconica della Nuova Donna ha accompagnato e informato le risposte delle donne storiche alle questioni ambientali più sentite del loro tempo, tra cui le preoccupazioni familiari per la qualità dell'aria e dell'acqua, nonché le critiche alle ecologie floreali vittoriane, le narrazioni dell'estinzione, l'uso della terra, la scarsità di cibo locale, il declino della biodiversità e l'importazione di cibo. Quando la Questione della terra si intersecò con la Questione femminile, le donne contribuirono alla trasformazione della prima cultura verde, esaltando i benefici del ritorno alla terra, perché "l'Inghilterra dovrebbe nutrire il proprio popolo". Carroll traccia la convergenza tra questo lavoro e l'auto-realizzazione articolata dalla richiesta di Mona Caird del 1888 per il "riconoscimento dell'ovvio diritto della donna di possedere se stessa anima e corpo".

All'inizio del XX secolo, una fiorente comunità di autrici, giardiniere, artiste e lavoratrici della terra è emersa e ha dato vita a un vivace dibattito. Esplorando la cultura verde delle Arts and Crafts, la formazione di comunità utopiche rurali, l'Esercito di terra delle donne e le erboriste della Grande Guerra e oltre, New Woman Ecologies mostra come le donne abbiano stabilito la propria autonomia e la fattibilità di una modernità ecologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813942827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorrisi oscuri: Razza e desiderio in George Eliot - Dark Smiles: Race and Desire in George...
Sebbene George Eliot sia stata a lungo descritta come...
Sorrisi oscuri: Razza e desiderio in George Eliot - Dark Smiles: Race and Desire in George Eliot
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies:...
Fenomeno transatlantico della fine del XIX secolo...
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies: From Arts and Crafts to the Great War and Beyond
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies:...
Fenomeno transatlantico della fine del XIX secolo...
Nuove ecologie femminili: Dalle Arti e Mestieri alla Grande Guerra e oltre - New Woman Ecologies: From Arts and Crafts to the Great War and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)