Punteggio:
L'ultimo capitolo della serie Cork O'Connor di William Kent Krueger, “Sulfur Springs”, porta i lettori dalla familiare ambientazione del Minnesota settentrionale al deserto dell'Arizona, dove Cork e sua moglie Rainy cercano il figlio Peter, che ha problemi. La narrazione esplora i temi complessi dell'immigrazione, dei cartelli della droga e delle lotte personali, intrecciati a un mistero avvincente. Sebbene i fan apprezzino la nuova direzione e la profondità della storia, alcuni ritengono che l'autore inserisca messaggi politici evidenti che potrebbero sminuire l'evasione tipicamente ricercata nella narrativa.
Vantaggi:⬤ Mistero coinvolgente e ben ritmato, che tiene i lettori in attesa.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Cork e Rainy.
⬤ Ambientazione vivacemente descritta nel deserto dell'Arizona.
⬤ Affronta temi sociali rilevanti come l'immigrazione e il traffico di droga, fornendo molteplici prospettive.
⬤ Narrazione ricca di colpi di scena e sorprese.
⬤ L'allontanamento dalla familiare ambientazione del Minnesota potrebbe non piacere a tutti i fan.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato distraente il commento politico esplicito.
⬤ La credibilità della trama è stata messa in discussione da alcuni, che hanno ritenuto che Cork e Rainy avessero svelato troppo in fretta questioni complesse.
⬤ L'assenza di personaggi di supporto e di ambientazioni regolari ha fatto sentire ad alcuni fan la mancanza degli elementi tradizionali della serie.
(basato su 463 recensioni dei lettori)
Sulfur Springs, 16
L'autore di Ordinary Grace, bestseller del New York Times, tesse un thriller vivido e avvincente che segue la ricerca di un uomo scomparso da parte di Cork O'Connor tra le tensioni del confine tra Arizona e Messico. Il 4 luglio, proprio mentre stanno per scoppiare i fuochi d'artificio ad Aurora, Minnesota, Cork O'Connor e la sua nuova sposa Rainy Bisonette ricevono una telefonata disperata dal figlio di Rainy, Peter.
Il collegamento è terribile, ma prima che la linea cada, sentono Peter confessare l'omicidio di un certo Rodriquez. Il mattino seguente, Cork e Rainy volano nel sud dell'Arizona, dove Peter lavora come consulente in un noto centro di disintossicazione. Quando arrivano, apprendono che Peter è stato licenziato sei mesi prima e che da allora non si è più fatto sentire.
Si recano quindi nella piccola città desertica di Sulfur Springs, dove Peter riceve la posta. Ma nessuno a Sulfur Springs sembra conoscerlo. Tuttavia, sembrano riconoscere il nome Rodriguez.
A quanto pare, la famiglia Rodriguez fa parte dei cartelli che controllano tutto ciò che di illegale attraversa il confine con il Messico. Mentre raccolgono frammenti di informazioni su Peter, Cork e Rainy vengono avvertiti più volte che c'è una guerra in corso lungo il confine. "Non fidatevi di nessuno nella contea di Coronado", è il consiglio più comune che ricevono, e Cork non ha bisogno di sentirselo ripetere due volte.
Per lui l'Arizona è un paese alieno. Il caldo implacabile, l'assenza di acqua, di grandi alberi e di ombra sono per lui un incubo, così come la crescente sensazione che Rainy possa sapere più di quanto sia disposta ad ammettere su ciò che sta accadendo in questo giallo fresco, esilarante e avvincente con protagonista uno dei più grandi eroi della narrativa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)