Sopravvivere alla Rivoluzione francese: Un ponte attraverso il tempo

Sopravvivere alla Rivoluzione francese: Un ponte attraverso il tempo (W. Oliver Bette)

Titolo originale:

Surviving the French Revolution: A Bridge across Time

Contenuto del libro:

Lo scatenarsi della Rivoluzione francese nel 1789 portò all'accelerazione del tempo e all'incapacità di prevedere cosa sarebbe potuto accadere in seguito. Mentre gli eventi senza precedenti superavano i giorni, coloro che erano coinvolti nel turbine avevano poco tempo per prendere decisioni ponderate sulla linea d'azione da seguire.

La mancanza di informazioni affidabili e i ritardi nelle comunicazioni tra Parigi e le province non fecero che aggravare la situazione. Di conseguenza, alcuni fuggirono in esilio in Europa e negli Stati Uniti, mentre altri rimasero per sfruttare le nuove opportunità offerte dal governo rivoluzionario. Tra il 1789 e il 1794, il governo passò da una posizione di cooperazione speranzosa a una di misure disperate, istigate durante il Terrore del 1793-1794.

Di conseguenza, i cittadini francesi che erano fuggiti all'inizio della rivoluzione, tra cui molti aristocratici e i fratelli del re, nonché l'artista Elisabeth Vigee-LeBrun, poterono tornare solo molti anni dopo, mentre coloro che erano rimasti, come il marito di Vige-LeBrun, il mercante d'arte Jean-Baptiste Pierre LeBrun, nonché l'artista Jacques-Louis David, gli scrittori Sbastien Chamfort e Andr Chnier e i deputati girondini espulsi, scelsero strategie di sopravvivenza che speravano avrebbero avuto successo. Per tutti gli interessati, il tempismo fu la chiave della sopravvivenza e coloro che sopravvissero scoprirono di aver attraversato un ponte tra l'Ancien Rgime e l'inizio del mondo moderno.

Non sarebbe stato possibile cogliere tutta l'importanza del periodo tra il 1789 e il 1795 finché il tempo non fosse rallentato a un livello più ragionevole dopo la caduta di Robespierre nel 1794. Tuttavia, pochi avrebbero potuto immaginare che sarebbero passati quasi cento anni prima dell'instaurazione di una repubblica francese stabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498510899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone della rivoluzione: Jean-Baptiste Louvet, 1760-1797 - Witness to the Revolution:...
Uno dei meno probabili sopravvissuti all'epurazione...
Testimone della rivoluzione: Jean-Baptiste Louvet, 1760-1797 - Witness to the Revolution: Jean-Baptiste Louvet, 1760-1797
Orfani della terra: Fuggitivi girondini dal Terrore, 1793-94 - Orphans on the Earth: Girondin...
Così come non era stato previsto che il Terrore...
Orfani della terra: Fuggitivi girondini dal Terrore, 1793-94 - Orphans on the Earth: Girondin Fugitives from the Terror, 1793-94
Patriota di provincia della Rivoluzione francese: Franois Buzot, 1760-1794 - Provincial Patriot of...
Questa biografia di Fran ois Buzot, leader...
Patriota di provincia della Rivoluzione francese: Franois Buzot, 1760-1794 - Provincial Patriot of the French Revolution: Franois Buzot, 1760-1794
Sopravvivere alla Rivoluzione francese: Un ponte attraverso il tempo - Surviving the French...
Lo scatenarsi della Rivoluzione francese nel 1789...
Sopravvivere alla Rivoluzione francese: Un ponte attraverso il tempo - Surviving the French Revolution: A Bridge across Time
Jean-Baptiste-Pierre LeBrun: Alla ricerca dell'arte (1748-1813) - Jean-Baptiste-Pierre LeBrun: In...
La vita di Jean-Baptiste Pierre LeBrun fu segnata...
Jean-Baptiste-Pierre LeBrun: Alla ricerca dell'arte (1748-1813) - Jean-Baptiste-Pierre LeBrun: In Pursuit of Art (1748-1813)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)