Sopravvivere ad Aberfan: La storia del popolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sopravvivere ad Aberfan: La storia del popolo (Sue Elliott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto profondamente emotivo e commovente del disastro di Aberfan, con testimonianze personali dei sopravvissuti che portano alla luce il profondo impatto della tragedia sulla comunità. I lettori percepiscono la resilienza e la forza delle persone colpite da questo evento, e allo stesso tempo si confrontano con l'orrore e la perdita che ne derivarono. Molti recensori ne sottolineano l'importanza come documento storico e come modo per ricordare coloro che sono morti.

Vantaggi:

I potenti resoconti in prima persona, la narrazione informativa e ben strutturata, emotiva e avvincente, rendono omaggio alla resilienza della comunità, aumentano la consapevolezza della tragedia, incoraggiano la conservazione dei ricordi e sono descritti come una lettura imperdibile da più recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato estremamente straziante ed emotivamente impegnativo, con l'argomento potenzialmente angosciante a causa dei pesanti temi della perdita e del trauma.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surviving Aberfan: The People's Story

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1966 la Gran Bretagna e il mondo intero furono sconvolti dalle immagini in diretta televisiva provenienti da un piccolo villaggio minerario del Galles. Mostrarono la tragedia umana che si stava consumando dopo che migliaia di tonnellate di rifiuti di carbone erano cadute dal fianco di una montagna sulla scuola elementare e sulle case circostanti.

La maggior parte delle 144 persone uccise erano bambini sotto i 12 anni. Dopo più di 50 anni, i sopravvissuti a quel disastro - tra i peggiori nella storia della Gran Bretagna in tempo di pace - vivono ancora con ricordi dolorosi e con effetti postumi fin troppo reali. In questa prima storia orale della tragedia, le persone che erano presenti raccontano le loro storie, alcune parlando pubblicamente per la prima volta.

Costruito sulla base di 27 interviste approfondite, Surviving Aberfan è una storia di negligenza e tradimento da parte delle autorità, di orrore e grande tristezza. Ma dimostra anche come il coraggio, la speranza e lo sforzo possano ricostruire una comunità devastata e andare avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786230348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho sentito il richiamo del mio paese: Elaine Madden, agente del SOE - I Heard My Country Calling:...
Dopo un'infanzia tragica tra i cimiteri della...
Ho sentito il richiamo del mio paese: Elaine Madden, agente del SOE - I Heard My Country Calling: Elaine Madden, SOE Agent
I bambini che hanno combattuto Hitler - Children who Fought Hitler
Pochi sanno che Ypres, centro della memoria della Prima Guerra Mondiale, un tempo ospitava...
I bambini che hanno combattuto Hitler - Children who Fought Hitler
Ricerca sull'educazione della prima infanzia per la sostenibilità: Sfidare ipotesi e ortodossie -...
Questo libro cattura l'ormai fiorente campo di...
Ricerca sull'educazione della prima infanzia per la sostenibilità: Sfidare ipotesi e ortodossie - Researching Early Childhood Education for Sustainability: Challenging Assumptions and Orthodoxies
Sopravvivere ad Aberfan: La storia del popolo - Surviving Aberfan: The People's Story
Nell'ottobre del 1966 la Gran Bretagna e il mondo intero...
Sopravvivere ad Aberfan: La storia del popolo - Surviving Aberfan: The People's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)