Sopravvivenza indiana alla frontiera della California

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sopravvivenza indiana alla frontiera della California (L. Hurtado Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva dettagliata sulla storia della California, concentrandosi in particolare sulle esperienze e sugli adattamenti delle tribù di nativi americani durante l'afflusso di coloni spagnoli, messicani e americani. Presenta una narrazione complessa che va oltre la visione tradizionale di distruzione e morte, sottolineando la sopravvivenza e l'adattamento culturale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una nuova prospettiva sulla storia degli indiani della California. Combina storie interessanti con fatti storici e dipinge un quadro vivido di eventi e figure importanti. I lettori hanno notato la facilità di lettura e la capacità di mantenere l'interesse per tutta la durata del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere dei dubbi sull'acquisto tramite Amazon, esprimendo sfiducia nei confronti delle pratiche dell'azienda. Ci sono anche accenni al fatto che alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con le prospettive presentate, in quanto si discostano dalle convenzionali narrazioni storiche sui nativi americani.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Survival on the California Frontier

Contenuto del libro:

Durante i decenni centrali del XIX secolo, quando un gran numero di bianchi si riversò in California, la popolazione indiana nativa fu decimata da malattie, fame, omicidi e dal calo delle nascite. In questo libro premiato, Albert L. Hurtado si concentra sugli indiani che sopravvissero a questo periodo straziante. Hurtado esamina i modi in cui la vita e la cultura dei nativi persistettero, come i sopravvissuti integrarono le loro vite con la società bianca e come i bianchi, ormai dominanti, si rapportarono agli indiani che vivevano e lavoravano con loro.

“Chiunque sia interessato agli indiani della California dovrebbe leggere questo libro” - William Bright, Los Angeles Times Book Review.

“Hurtado getta uno sguardo nuovo sul ruolo che i nativi americani hanno avuto nel plasmare la California di frontiera. Gli indiani emergono da questo studio non solo come vittime della rapacità dei bianchi, ma come un'influenza storica attiva, sia come forza di resistenza all'incursione dei bianchi, sia come primi artefici della forza lavoro agricola."- Booklist.

“Una discussione ampia e fantasiosa di questioni significative che sono al centro della ricerca sull'insediamento occidentale durante il XIX secolo” - Roger Nichols, Università dell'Arizona.

Vincitore del premio Ray Allen Billington del 1989, assegnato dall'Organizzazione degli storici americani al miglior libro sulla storia delle frontiere americane”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300047981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere intime: Sesso, genere e cultura nella vecchia California - Intimate Frontiers: Sex,...
Questo libro rivela come le potenti correnti di...
Frontiere intime: Sesso, genere e cultura nella vecchia California - Intimate Frontiers: Sex, Gender, and Culture in Old California
John Sutter: Una vita alla frontiera nordamericana - John Sutter: A Life on the North American...
Nella storia della frontiera americana, John...
John Sutter: Una vita alla frontiera nordamericana - John Sutter: A Life on the North American Frontier
Riflessioni sulla storia degli indiani d'America: Onorare il passato, costruire un futuro -...
Nell'affrontare il nuovo secolo, le comunità...
Riflessioni sulla storia degli indiani d'America: Onorare il passato, costruire un futuro - Reflections on American Indian History: Honoring the Past, Building a Future
Sopravvivenza indiana alla frontiera della California - Indian Survival on the California...
Durante i decenni centrali del XIX secolo, quando un...
Sopravvivenza indiana alla frontiera della California - Indian Survival on the California Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)