Frontiere intime: Sesso, genere e cultura nella vecchia California

Punteggio:   (4,6 su 5)

Frontiere intime: Sesso, genere e cultura nella vecchia California (L. Hurtado Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un generale apprezzamento per l'esame approfondito delle dinamiche storiche della California in materia di genere e sessualità, presentato in modo accessibile. I lettori lo hanno trovato informativo e coinvolgente, in particolare per coloro che hanno familiarità con gli argomenti storici. Alcuni l'hanno considerato una lettura obbligatoria, ma sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua narrazione avvincente.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
facile da capire per un pubblico di non addetti ai lavori
narrazione interessante e coinvolgente
presenta una prospettiva unica sulla storia della California
consegna puntuale e buone condizioni del prodotto.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo considerano semplicemente un libro di testo richiesto in classe e non una lettura per il tempo libero; alcune recensioni indicano una mancanza di profondità per coloro che sono già esperti dell'argomento.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intimate Frontiers: Sex, Gender, and Culture in Old California

Contenuto del libro:

Questo libro rivela come le potenti correnti di sesso, genere e cultura abbiano contribuito a plasmare la storia della frontiera americana dal 1760 al 1850. Guardando alla California sotto tre bandiere - quelle della Spagna, del Messico e degli Stati Uniti - Hurtado fa rivivere la vita quotidiana nelle missioni, nei campi minerari, sulle rotte terrestri e nei viaggi per mare, e a San Francisco.

In questi ambienti Hurtado esplora il corteggiamento, il matrimonio, la riproduzione e la vita familiare per capire come uomini e donne - siano essi nativi americani, angloamericani, ispanici, cinesi o di sangue misto - si siano adattati o abbiano rimodellato i ruoli e le identità stabiliti dalla loro razza e dal loro genere. Hurtado introduce due temi nel delineare le sue frontiere intime. Una era la California libertina, e alcune delle sue delizie vennero descritte in modo accorato all'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo: "La polvere d'oro era più abbondante del piacere, il piacere più allettante della virtù.

La fortuna era il cavallo, la gioventù la sella, la dissipazione la pista e il desiderio lo sprone". Non tutti i tempi erano belli o felici, e nella tragedia di una domestica adolescente morta in un aborto mal riuscito o di una donna indiana brutalizzata vediamo il lato oscuro delle relazioni di genere alla frontiera.

L'altro tema esplorato è la reazione dei cittadini che aborrivano la perdita di standard morali e cercavano di sopprimere gli eccessi. I loro sforzi comprendevano l'imposizione di tutte le usanze stabilizzanti di qualsiasi società dominasse la California: durante il periodo ispanico, i matrimoni combinati e la preoccupazione per l'onore della famiglia erano la norma; tra gli anglosassoni, le leggi regolavano la prostituzione, i missionari inveivano contro i vizi e le donne "per bene" venivano portate qui per aiutare a "civilizzare" la frontiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826319548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:173

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere intime: Sesso, genere e cultura nella vecchia California - Intimate Frontiers: Sex,...
Questo libro rivela come le potenti correnti di...
Frontiere intime: Sesso, genere e cultura nella vecchia California - Intimate Frontiers: Sex, Gender, and Culture in Old California
John Sutter: Una vita alla frontiera nordamericana - John Sutter: A Life on the North American...
Nella storia della frontiera americana, John...
John Sutter: Una vita alla frontiera nordamericana - John Sutter: A Life on the North American Frontier
Riflessioni sulla storia degli indiani d'America: Onorare il passato, costruire un futuro -...
Nell'affrontare il nuovo secolo, le comunità...
Riflessioni sulla storia degli indiani d'America: Onorare il passato, costruire un futuro - Reflections on American Indian History: Honoring the Past, Building a Future
Sopravvivenza indiana alla frontiera della California - Indian Survival on the California...
Durante i decenni centrali del XIX secolo, quando un...
Sopravvivenza indiana alla frontiera della California - Indian Survival on the California Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)