Sopravvivenza ai margini: Rifugiati ebrei polacchi nell'Unione Sovietica del periodo bellico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sopravvivenza ai margini: Rifugiati ebrei polacchi nell'Unione Sovietica del periodo bellico (R. Adler Eliyana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Survival on the Margins: Polish Jewish Refugees in the Wartime Soviet Union

Contenuto del libro:

La storia dimenticata di 200.000 ebrei polacchi sfuggiti all'Olocausto come rifugiati bloccati in angoli remoti dell'URSS.

Tra il 1940 e il 1946, circa 200.000 ebrei rifugiati dalla Polonia vissero e faticarono nell'aspro interno sovietico. Hanno sopportato lavori forzati, freddo pungente e privazioni estreme. Ma fuori dalla portata dei nazisti, sfuggirono al destino di milioni di loro correligionari nell'Olocausto.

Survival on the Margins è il primo resoconto completo in inglese delle loro esperienze. I rifugiati fuggirono dalla Polonia dopo l'invasione tedesca del 1939 e si stabilirono nei territori sovietici appena annessi con il Patto Molotov-Ribbentrop. Affrontando le difficoltà e fidandosi poco di Stalin, la maggior parte di loro rifiutò l'offerta della cittadinanza sovietica e fu deportata nei campi di lavoro nelle aree non occupate dell'est. Erano soli, in una natura selvaggia e proibita, a migliaia di chilometri da casa. Ma inavvertitamente sfuggirono all'avanzata di Hitler in Unione Sovietica nel 1941. Mentre la guerra infuriava e gli ebrei europei rischiavano il genocidio, ai rifugiati fu permesso di lasciare i loro insediamenti dopo che il governo sovietico accettò un'amnistia. La maggior parte trascorse il resto della guerra affrontando la fame e le malattie nell'Asia centrale sovietica. Quando finalmente fu loro permesso di tornare in Polonia nel 1946, si trovarono di fronte alla devastazione dell'Olocausto e molti smisero di parlare delle loro vicende, che finirono per essere sommerse dalla narrazione centrale dell'Olocausto.

Attingendo alle memorie e alle testimonianze dei sopravvissuti, Eliyana Adler recupera queste importanti storie di determinazione e sofferenza per conto delle nuove generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674988026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivenza ai margini: Rifugiati ebrei polacchi nell'Unione Sovietica del periodo bellico -...
La storia dimenticata di 200.000 ebrei polacchi...
Sopravvivenza ai margini: Rifugiati ebrei polacchi nell'Unione Sovietica del periodo bellico - Survival on the Margins: Polish Jewish Refugees in the Wartime Soviet Union
Nelle sue mani: L'educazione delle ragazze ebree nella Russia zarista - In Her Hands: The Education...
Sebbene più di cento scuole private per ragazze...
Nelle sue mani: L'educazione delle ragazze ebree nella Russia zarista - In Her Hands: The Education of Jewish Girls in Tsarist Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)