Nelle sue mani: L'educazione delle ragazze ebree nella Russia zarista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nelle sue mani: L'educazione delle ragazze ebree nella Russia zarista (R. Adler Eliyana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Her Hands: The Education of Jewish Girls in Tsarist Russia

Contenuto del libro:

Sebbene più di cento scuole private per ragazze ebree abbiano prosperato nelle aree di insediamento ebraico nell'impero russo tra il 1831 e il 1881, la loro storia è stata ampiamente trascurata dagli studiosi di storia dell'educazione ebraica. Nelle sue mani: The Education of Girls in Tsarist Russia restituisce a queste scuole il loro giusto posto di rilievo nella formazione di migliaia di ragazze ebree in materie secolari e giudaiche, aprendo anche la strada alle scuole moderne che le seguirono. Attraverso un'ampia ricerca d'archivio, l'autrice Eliyana R. Adler esamina i programmi di studio, gli insegnanti, i finanziamenti, gli studenti e l'innovazione educativa delle scuole, dimostrando come ognuno di questi aspetti si sia evoluto nel tempo.

La prima sezione del volume segue la nascita e lo sviluppo delle nuove scuole private per ragazze ebree a metà del 1800, partendo dalle circostanze storiche che ne hanno permesso la creazione e descrivendo nel dettaglio il personale, i finanziamenti e gli accademici delle scuole. Adler sfata il mito che tutta l'istruzione in Russia fosse riservata ai ragazzi, mostrando che un gruppo dedicato di educatori e amministratori lavorò per fornire nuove opportunità a un gruppo eterogeneo di ragazze ebree. Nella seconda sezione, Adler esamina le interazioni tra queste nuove istituzioni educative e le loro comunità, mostrando come le scuole rispondessero ai cambiamenti che avvenivano intorno a loro e come a loro volta influenzassero il loro ambiente. Adler consulta diversi archivi importanti, tra cui quelli dell'ex Ministero dell'Istruzione russo, oltre a periodici contemporanei, materiale didattico e memorie personali, per fornire un quadro straordinariamente completo dell'istruzione delle ragazze ebree in Russia a metà e alla fine del XIX secolo.

Raccontando la storia delle scuole private russe per ragazze ebree, Adler sostiene che queste scuole erano crogioli di sperimentazione educativa che meritano un serio esame. Gli studiosi di storia ebraica, storia dell'educazione e studi sulle donne apprezzeranno questo studio innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivenza ai margini: Rifugiati ebrei polacchi nell'Unione Sovietica del periodo bellico -...
La storia dimenticata di 200.000 ebrei polacchi...
Sopravvivenza ai margini: Rifugiati ebrei polacchi nell'Unione Sovietica del periodo bellico - Survival on the Margins: Polish Jewish Refugees in the Wartime Soviet Union
Nelle sue mani: L'educazione delle ragazze ebree nella Russia zarista - In Her Hands: The Education...
Sebbene più di cento scuole private per ragazze...
Nelle sue mani: L'educazione delle ragazze ebree nella Russia zarista - In Her Hands: The Education of Jewish Girls in Tsarist Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)