Sopra la terra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sopra la terra (Dan Lawton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Above the Ground di Dan Lawton è un racconto avvincente e ben studiato dei Troubles in Irlanda del Nord, incentrato sulle lotte di Kevin Barry Artt, accusato ingiustamente e imprigionato. Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente, per il contesto storico approfondito e per l'esplorazione di temi come l'ingiustizia e la perseveranza.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente che tiene avvinti i lettori.
Un contesto storico ben studiato che fornisce una comprensione più profonda dei “Troubles” in Irlanda del Nord.
Storia stimolante di perseveranza personale e di trionfo sull'ingiustizia.
Approfondimenti informativi sulle implicazioni legali e sociali degli eventi descritti.
Le recensioni positive sottolineano che si tratta di un libro avvincente, difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivamente pesante a causa dei temi della tragedia e dell'ingiustizia.
Potrebbe non piacere a chi non è interessato alla saggistica storica o al contesto specifico dell'Irlanda del Nord.
Alcune recensioni suggeriscono che il ritmo è intenso, con poco sollievo dagli eventi drammatici.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Above the Ground

Contenuto del libro:

"(Con il suo occhio da avvocato e la sua passione nel denunciare le ingiustizie, Lawton ne fa un racconto senza tempo e senza confini... Lettura indispensabile per chiunque voglia capire non solo il conflitto irlandese, ma anche come lo stato di diritto possa essere sovvertito in qualsiasi società divisa." -MICHAEL BEATTIE, ex responsabile delle notizie e degli affari correnti dell'Ulster Television, produttore dei documentari televisivi "Unlocking the Maze" (UTV 1983) e "Breakout" (BBC 2008).

Nel 1978, il sanguinoso conflitto in Irlanda del Nord, noto come "The Troubles", aveva raggiunto il punto di ebollizione.

Centinaia di membri dell'Esercito Repubblicano Irlandese, decisi a cacciare gli odiati inglesi dalla provincia - uccidendo soldati e poliziotti, facendo esplodere bombe e armandosi di armi da fuoco ed esplosivi - erano stati arrestati e rinchiusi nella famigerata prigione britannica nota come Maze.

Domenica 26 novembre 1978, due uomini armati dell'IRA sfondarono la porta d'ingresso del numero 8 di Evelyn Gardens a Belfast, la casa del funzionario della prigione Maze Albert Miles. Giustiziarono Miles davanti alla sua famiglia inorridita e si dileguarono nella notte.

Nel 1983, al termine del processo più lungo e pubblicizzato della storia del Paese, il ventiquattrenne tassista cattolico Kevin Barry Artt fu condannato all'ergastolo per l'omicidio di Miles. Mentre si dirigeva verso il labirinto, in manette e professando ancora la sua innocenza, Artt pregò per un'opportunità di fuga.

Sei settimane dopo, le sue preghiere furono esaudite: riuscì a fuggire dal Labirinto in modo audace e drammatico, fuggendo in California e diventando clandestino. Per decenni, il governo britannico, aiutato dal Dipartimento di Stato americano e dall'FBI, lo ha cercato senza sosta, mentre lui riusciva a stare un passo avanti ai suoi inseguitori.

SOPRA LA TERRA: A True Story of The Troubles in Northern Ireland è una cronaca avvincente di uno dei periodi più bui della storia dell'Irlanda del Nord, che mette in luce i temi dell'ingiustizia, della perseveranza e della speranza attraverso la fuga e la lotta di Kevin.

"Un resoconto forense sorprendente e memorabile del dominio britannico in Irlanda". -SEAMUS DEANE, storico irlandese, The Field Day Anthology of Irish Writing e Reading in the Dark.

"Il libro di Dan Lawton racconta l'intera storia. E che storia: (con) dettagli avvincenti... ci ricorda che ognuna delle nostre vite può fare la differenza, e che il cambiamento avviene nel nostro fragile mondo distrutto perché una singola persona è disposta a dire: "Io sono quello che sono"". -ALAN ABRAHAMSON, autore del best seller No Limits: La volontà di successo con Michael Phelps e Zero rimpianti: Sii più grande di ieri, con Apolo Ohno.

Un'avvincente storia di sopravvivenza e redenzione che combina elementi di vero crimine, dramma giudiziario e una rocambolesca evasione dal carcere...". ABOVE THE GROUND risponde a domande urgenti e senza tempo: Quale prezzo pagano le nazioni quando abbandonano lo stato di diritto per schiacciare il terrorismo? Perché degli innocenti confessano falsamente crimini che non hanno commesso? Nonostante i migliori sforzi della polizia e dei paramilitari per rovinargli la vita, come fa una vittima di questi sforzi a non amareggiarsi? .. (O)uno dei migliori libri mai scritti da un americano sull'Irlanda del Nord e una lettura obbligata per chi è interessato a promuovere la pace". -NANCY SODERBERG Ex vice assistente del Presidente per gli affari di sicurezza nazionale (1993-1997), The Superpower Myth: The Use and Misuse of American Might.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960332264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello era prima - That Was Before
Allacciate le cinture per un thriller a tutto gas disegnato con personaggi corposi". - I migliori thriller Un'ora dopo aver lasciato il suo...
Quello era prima - That Was Before
Ora era dopo - Now Was After
Nel seguito di Quello che c'era prima , Randolph Spiers ha appena il tempo di respirare e di riprendersi dalla truffa che ha cambiato tutto, e non è...
Ora era dopo - Now Was After
Sopra la terra - Above the Ground
"(Con il suo occhio da avvocato e la sua passione nel denunciare le ingiustizie, Lawton ne fa un racconto senza tempo e senza confini.....
Sopra la terra - Above the Ground
Sopra la terra - Above the Ground
"(Con il suo occhio da avvocato e la sua passione nel denunciare le ingiustizie, Lawton ne fa un racconto senza tempo e senza confini... Lettura...
Sopra la terra - Above the Ground
Qui finisce - Here It Ends
Nel finale della serie Quel che c'era prima, Randolph Spiers e Sheila Backe fanno squadra con in gioco la redenzione, il perdono e la possibilità di una...
Qui finisce - Here It Ends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)