Sopra la terra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sopra la terra (Dan Lawton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Above the Ground di Dan Lawton è un resoconto avvincente e ben studiato delle lotte durante i Troubles in Irlanda del Nord, incentrato sulla vera storia di Kevin Barry Artt, condannato ingiustamente. Il libro mescola una narrazione storica con un potente viaggio personale che sottolinea la resilienza in mezzo all'ingiustizia.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e avvincente che è difficile da mettere giù
un contesto storico approfondito
una ricerca ben fatta
offre una visione dei Troubles
mette in evidenza i temi della giustizia e della perseveranza
personaggi accattivanti
ritmo veloce e facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e tragico
alcuni dettagli potrebbero risultare opprimenti per chi non ha familiarità con la storia irlandese
potrebbe essere troppo intenso per chi cerca una lettura più leggera.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Above the Ground

Contenuto del libro:

"(Con il suo occhio da avvocato e la sua passione nel denunciare le ingiustizie, Lawton ne fa un racconto senza tempo e senza confini... Lettura indispensabile per chiunque voglia capire non solo il conflitto irlandese, ma anche come lo stato di diritto possa essere sovvertito in qualsiasi società divisa." -MICHAEL BEATTIE, ex responsabile delle notizie e degli affari correnti dell'Ulster Television, produttore dei documentari televisivi "Unlocking the Maze" (UTV 1983) e "Breakout" (BBC 2008).

Nel 1978, il sanguinoso conflitto in Irlanda del Nord, noto come "The Troubles", aveva raggiunto il punto di ebollizione.

Centinaia di membri dell'Esercito Repubblicano Irlandese, decisi a cacciare gli odiati inglesi dalla provincia - uccidendo soldati e poliziotti, facendo esplodere bombe e armandosi di armi da fuoco ed esplosivi - erano stati arrestati e rinchiusi nella famigerata prigione britannica nota come Maze.

Domenica 26 novembre 1978, due uomini armati dell'IRA sfondarono la porta d'ingresso del numero 8 di Evelyn Gardens a Belfast, la casa del funzionario della prigione Maze Albert Miles. Giustiziarono Miles davanti alla sua famiglia inorridita e si dileguarono nella notte.

Nel 1983, al termine del processo più lungo e pubblicizzato della storia del Paese, il ventiquattrenne tassista cattolico Kevin Barry Artt fu condannato all'ergastolo per l'omicidio di Miles. Mentre si dirigeva verso il labirinto, in manette e professando ancora la sua innocenza, Artt pregò per un'opportunità di fuga.

Sei settimane dopo, le sue preghiere furono esaudite: riuscì a fuggire dal Labirinto in modo audace e drammatico, fuggendo in California e diventando clandestino. Per decenni, il governo britannico, aiutato dal Dipartimento di Stato americano e dall'FBI, lo ha cercato senza sosta, mentre lui riusciva a stare un passo avanti ai suoi inseguitori.

SOPRA LA TERRA: A True Story of The Troubles in Northern Ireland è una cronaca avvincente di uno dei periodi più bui della storia dell'Irlanda del Nord, che mette in luce i temi dell'ingiustizia, della perseveranza e della speranza attraverso la fuga e la lotta di Kevin.

"Un resoconto forense sorprendente e memorabile del dominio britannico in Irlanda". -SEAMUS DEANE, storico irlandese, The Field Day Anthology of Irish Writing e Reading in the Dark.

"Il libro di Dan Lawton racconta l'intera storia. E che storia: (con) dettagli avvincenti... ci ricorda che ognuna delle nostre vite può fare la differenza, e che il cambiamento avviene nel nostro fragile mondo distrutto perché una singola persona è disposta a dire: "Io sono quello che sono"". -ALAN ABRAHAMSON, autore del best seller No Limits: La volontà di successo con Michael Phelps e Zero rimpianti: Sii più grande di ieri, con Apolo Ohno.

Un'avvincente storia di sopravvivenza e redenzione che combina elementi di vero crimine, dramma giudiziario e una rocambolesca evasione dal carcere...". ABOVE THE GROUND risponde a domande urgenti e senza tempo: Quale prezzo pagano le nazioni quando abbandonano lo stato di diritto per schiacciare il terrorismo? Perché degli innocenti confessano falsamente crimini che non hanno commesso? Nonostante i migliori sforzi della polizia e dei paramilitari per rovinargli la vita, come fa una vittima di questi sforzi a non amareggiarsi? .. (O)uno dei migliori libri mai scritti da un americano sull'Irlanda del Nord e una lettura obbligata per chi è interessato a promuovere la pace". -NANCY SODERBERG Ex vice assistente del Presidente per gli affari di sicurezza nazionale (1993-1997), The Superpower Myth: The Use and Misuse of American Might.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960332257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello era prima - That Was Before
Allacciate le cinture per un thriller a tutto gas disegnato con personaggi corposi". - I migliori thriller Un'ora dopo aver lasciato il suo...
Quello era prima - That Was Before
Ora era dopo - Now Was After
Nel seguito di Quello che c'era prima , Randolph Spiers ha appena il tempo di respirare e di riprendersi dalla truffa che ha cambiato tutto, e non è...
Ora era dopo - Now Was After
Sopra la terra - Above the Ground
"(Con il suo occhio da avvocato e la sua passione nel denunciare le ingiustizie, Lawton ne fa un racconto senza tempo e senza confini.....
Sopra la terra - Above the Ground
Sopra la terra - Above the Ground
"(Con il suo occhio da avvocato e la sua passione nel denunciare le ingiustizie, Lawton ne fa un racconto senza tempo e senza confini... Lettura...
Sopra la terra - Above the Ground
Qui finisce - Here It Ends
Nel finale della serie Quel che c'era prima, Randolph Spiers e Sheila Backe fanno squadra con in gioco la redenzione, il perdono e la possibilità di una...
Qui finisce - Here It Ends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)