Sono un uomo! Razza, virilità e movimento per i diritti civili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sono un uomo! Razza, virilità e movimento per i diritti civili (Steve Estes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il contesto storico e l'impatto della mascolinità razzializzata, soprattutto per quanto riguarda gli uomini neri in America. Mette in luce le lotte per il riconoscimento, la giustizia sociale e i diritti umani, sostenendo al contempo la necessità di una società più inclusiva. L'autore, Steve Estes, fornisce un resoconto approfondito e coinvolgente di come la mascolinità nera sia stata plasmata dalle norme sociali e dalla politica nel corso degli anni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, approfondito e organizzato in modo ponderato. Offre un'esplorazione appassionata e coinvolgente della mascolinità nera in un contesto politico e storico. I recensori hanno apprezzato la rapidità della consegna e l'assenza di sorprese sulle condizioni del libro all'arrivo. Il libro porta l'attenzione su questioni sociali importanti e incoraggia le discussioni sulla giustizia sociale e sui diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il manoscritto avrebbe potuto includere un esame più approfondito delle Pantere Nere e della loro iniziale costruzione di coalizioni con altri gruppi emarginati, tra cui donne e persone LGBTQ+. C'è anche la sensazione che alcuni lettori possano percepire il libro come una critica alla società bianca.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am a Man!: Race, Manhood, and the Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Il movimento per i diritti civili è stato prima di tutto una lotta per l'uguaglianza razziale, ma le questioni di genere erano profondamente radicate in questa lotta. Steve Estes esplora i gruppi, i leader e gli eventi chiave del movimento per capire come gli attivisti abbiano usato la razza e la mascolinità per articolare le loro visioni di come dovrebbe essere la società americana.

Estes dimostra che, nei momenti cruciali del movimento, sia i segregazionisti sia gli attivisti per i diritti civili hanno fatto leva sulla retorica maschilista, attingendo a presupposti impliciti su razza, genere e sessualità. Estes inizia con un'analisi del ruolo degli uomini di colore nella Seconda guerra mondiale e poi esamina i segregazionisti, che hanno demonizzato la sessualità maschile nera e galvanizzato gli uomini bianchi dietro l'ideale dell'onore del Sud. Esplora poi i nuovi modelli militanti di mascolinità sostenuti da attivisti per i diritti civili come Malcolm X e Martin Luther King Jr. e da gruppi come la Nation of Islam, lo Student Nonviolent Coordinating Committee e il Black Panther Party.

L'affidamento a strategie organizzative maschiliste ha avuto conseguenze sia positive che negative, conclude Estes. Ripercorrendo queste strategie dall'integrazione delle forze armate statunitensi negli anni Quaranta fino alla Million Man March degli anni Novanta, Estes dimostra che il maschilismo ha spinto gli uomini all'azione, ma ha lasciato inalterati molti degli assunti patriarcali alla base della società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807855935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono un uomo! Razza, virilità e movimento per i diritti civili - I Am a Man!: Race, Manhood, and the...
Il movimento per i diritti civili è stato prima di...
Sono un uomo! Razza, virilità e movimento per i diritti civili - I Am a Man!: Race, Manhood, and the Civil Rights Movement
Navigare nel Sud: La ricerca delle onde e delle persone che le cavalcano - Surfing the South: The...
Quando la maggior parte degli americani pensa al...
Navigare nel Sud: La ricerca delle onde e delle persone che le cavalcano - Surfing the South: The Search for Waves and the People Who Ride Them
Charleston in bianco e nero: Razza e potere nel Sud dopo il Movimento per i diritti civili -...
Basato su una dettagliata ricerca d'archivio e su...
Charleston in bianco e nero: Razza e potere nel Sud dopo il Movimento per i diritti civili - Charleston in Black and White: Race and Power in the South after the Civil Rights Movement
Chiedi e racconta: I veterani gay e lesbiche si esprimono - Ask & Tell: Gay and Lesbian Veterans...
Don't Ask, Don't Tell (Non chiedere, non dire) era...
Chiedi e racconta: I veterani gay e lesbiche si esprimono - Ask & Tell: Gay and Lesbian Veterans Speak Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)