Chiedi e racconta: I veterani gay e lesbiche si esprimono

Punteggio:   (4,5 su 5)

Chiedi e racconta: I veterani gay e lesbiche si esprimono (Steve Estes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia orale completa delle esperienze dei membri gay del servizio prima e dopo la politica “Don't Ask, Don't Tell”, con testimonianze personali che rivelano la complessità della vita militare per le persone LGBTQ.

Vantaggi:

Narrazioni coinvolgenti in prima persona, prospettive diverse da varie branche militari, contesto storico e risonanza emotiva. È una risorsa preziosa per comprendere le sfide affrontate dai membri del servizio gay e include storie di vita accattivanti.

Svantaggi:

Alcuni racconti possono risultare meno incisivi perché gli individui non avevano ancora accettato pienamente la loro identità al momento del servizio. Inoltre, il libro manca di una copertura sufficiente degli aneddoti della Seconda guerra mondiale e può sembrare obsoleto dopo l'abrogazione della DADT.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ask & Tell: Gay and Lesbian Veterans Speak Out

Contenuto del libro:

Don't Ask, Don't Tell (Non chiedere, non dire) era la direttiva della politica militare del Presidente Clinton del 1993 riguardante i soldati gay e lesbiche. Questo silenzio ufficiale ha continuato un'amnesia collettiva sul servizio patriottico e sui coraggiosi sacrifici delle truppe omosessuali. Ask and Tell recupera queste voci perdute, offrendo una ricca cronaca della storia del servizio di gay e lesbiche nell'esercito americano dalla Seconda guerra mondiale alla guerra in Iraq.

Basandosi su oltre 50 interviste a veterani gay e lesbiche, Steve Estes traccia l'evoluzione della politica nei confronti degli omosessuali nell'esercito negli ultimi 65 anni, scoprendo i modi in cui il silenzio sulla sessualità e sul servizio militare ha influenzato le identità dei veterani gay. Queste voci di veterani - strazianti, eroiche e in presa diretta - rivelano le storie straordinarie di americani comuni, uomini e donne che hanno semplicemente fatto il loro dovere e servito il loro Paese di fronte all'omofobia, al pregiudizio e al fuoco nemico. Estes dimostra che, lungi dal minare la sicurezza nazionale, la coesione delle unità o il morale delle truppe, questi veterani hanno rafforzato l'esercito americano in tempo di guerra e di pace. Esamina inoltre le sfide al divieto di prestare servizio per gli omosessuali, collocandole nel contesto del più ampio movimento per i diritti e la liberazione gay. Ask and Tell è un'importante raccolta di voci inascoltate, che offre agli americani una nuova comprensione del valore di tutti gli uomini e le donne che li servono e li proteggono.

Il silenzio ufficiale imposto dalla politica Don't Ask, Don't Tell del 1993 ha continuato un'amnesia collettiva sul servizio patriottico e sui coraggiosi sacrifici delle truppe omosessuali. Ask and Tell recupera queste voci perdute, offrendo una ricca cronaca della storia del servizio gay e lesbico nell'esercito americano dalla Seconda guerra mondiale alla guerra in Iraq.

Basandosi su oltre 50 interviste a veterani gay e lesbiche, Steve Estes traccia l'evoluzione della politica nei confronti degli omosessuali nell'esercito negli ultimi 65 anni, scoprendo i modi in cui il silenzio sulla sessualità e sul servizio militare ha influenzato le identità dei veterani gay. Queste voci di veterani - strazianti, eroiche e in presa diretta - rivelano le storie straordinarie di americani comuni, uomini e donne che hanno semplicemente fatto il loro dovere e servito il loro Paese di fronte all'omofobia, al pregiudizio e al fuoco nemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807859551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono un uomo! Razza, virilità e movimento per i diritti civili - I Am a Man!: Race, Manhood, and the...
Il movimento per i diritti civili è stato prima di...
Sono un uomo! Razza, virilità e movimento per i diritti civili - I Am a Man!: Race, Manhood, and the Civil Rights Movement
Navigare nel Sud: La ricerca delle onde e delle persone che le cavalcano - Surfing the South: The...
Quando la maggior parte degli americani pensa al...
Navigare nel Sud: La ricerca delle onde e delle persone che le cavalcano - Surfing the South: The Search for Waves and the People Who Ride Them
Charleston in bianco e nero: Razza e potere nel Sud dopo il Movimento per i diritti civili -...
Basato su una dettagliata ricerca d'archivio e su...
Charleston in bianco e nero: Razza e potere nel Sud dopo il Movimento per i diritti civili - Charleston in Black and White: Race and Power in the South after the Civil Rights Movement
Chiedi e racconta: I veterani gay e lesbiche si esprimono - Ask & Tell: Gay and Lesbian Veterans...
Don't Ask, Don't Tell (Non chiedere, non dire) era...
Chiedi e racconta: I veterani gay e lesbiche si esprimono - Ask & Tell: Gay and Lesbian Veterans Speak Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)