Sono già abbastanza magra? Il culto della magrezza e la commercializzazione dell'identità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sono già abbastanza magra? Il culto della magrezza e la commercializzazione dell'identità (Sharlene Hesse-Biber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sono già abbastanza magra?” analizza le pressioni culturali che circondano l'immagine corporea delle donne, in particolare l'ossessione per la magrezza nel mondo occidentale. Se da un lato viene elogiato per la scrittura accattivante e le interviste approfondite a donne universitarie, dall'altro viene criticato per la sua limitata profondità per i ricercatori e per i suoi pregiudizi percepiti. Nel complesso, le recensioni riflettono un misto di apprezzamento per le intenzioni del libro e di significativa insoddisfazione per la sua esecuzione.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile ai principianti
affascinanti interviste a donne universitarie
utili statistiche sull'industria delle diete
evidenzia le preoccupazioni culturali distruttive nei confronti del peso delle donne
consigliato a chi vuole capire le pressioni della società sulle donne.

Svantaggi:

Non particolarmente utile per i ricercatori o per coloro che conoscono bene gli aspetti socioculturali dei disturbi alimentari
criticato per aver confuso i disturbi alimentari con il controllo del peso
percepito come un pregiudizio nei confronti degli uomini
affermazioni di statistiche falsificate e ricerche soggettive
alcuni lettori trovano la retorica eccessivamente vittimistica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Am I Thin Enough Yet?: The Cult of Thinness and the Commercialization of Identity

Contenuto del libro:

Che siano ricche o povere, alte o basse, liberali o conservatrici, la maggior parte delle giovani donne americane ha una cosa in comune: vuole essere magra. E sono disposte a fare sforzi straordinari per ottenerlo, fino al punto di morire di fame. Perché le donne americane sono così preoccupate dal peso? Cosa ha fatto sì che un numero record di giovani donne, anche prima dell'adolescenza, soffra di anoressia e bulimia? In Sono già abbastanza magra?, Sharlene Hesse-Biber risponde a queste e altre domande, andando oltre le tradizionali spiegazioni psicologiche dei disturbi alimentari per lanciare un potente atto d'accusa contro le pressioni sociali, politiche ed economiche che le donne devono affrontare in una società ossessionata dal peso.

Ricco di ritratti intimi e di prima mano di giovani donne provenienti da contesti molto diversi, e attingendo a testimonianze storiche e a materiale attuale tratto da fonti sia popolari che accademiche, Sono già abbastanza magra? offre un modo nuovo e provocatorio di capire perché le donne si sentono come si sentono riguardo alla loro mente e al loro corpo. In particolare, Hesse-Biber mette in luce i vari modi in cui le famiglie americane, le scuole, la cultura popolare e l'industria della salute e del fitness minano la fiducia in se stesse delle giovani donne, inculcando il concetto che la magrezza è bellezza e che il corpo di una donna è più importante della sua mente. L'autrice costruisce il suo caso in parte lasciando che i suoi soggetti raccontino la loro storia, rivelando con le loro stesse parole come gli attuali standard di femminilità portino molte donne a impegnarsi in abitudini alimentari che non sono solo autodistruttive, ma spesso simili alle ossessioni e ai comportamenti rituali che si trovano tra i membri delle sette. Per esempio, incontriamo Delia, una bulimica all'ultimo anno di università.

che fa la sorprendente ammissione che "la mia ultima affermazione di me stessa è il numero di ragazzi che mi guardano quando entro in un bar". Veniamo anche a conoscenza di bambini di sei anni come Lauren, già preoccupata per il suo peso, che si considera "una vera zolla" nella classe di danza classica perché non è magra come i suoi coetanei. Ci vengono presentate donne (e uomini) di culture diverse che hanno contratto disturbi alimentari per inseguire lo standard americano di perfezione fisica. E veniamo a conoscenza delle conseguenze, spesso tragiche, di questa ossessione per la magrezza, come nel caso di Janet, che si è sottoposta a un intervento chirurgico per ridurre il suo peso, per poi soffrire di malattie e dolori cronici. Il libro si conclude con le ricette della Hesse-Biber su come le donne possono superare la loro scarsa immagine di sé attraverso la terapia, lo spiritualismo e gli sforzi di base per rafforzare se stesse contro una società ossessionata dalla bellezza e dalla magrezza.

Sono ancora abbastanza magra? mette a fuoco la moltitudine di forze sociali e psicologiche che costringono le donne americane a perseguire l'ideale di magrezza a ogni costo. Rimarrà un'opera di riferimento sull'argomento per molti anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195117912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono già abbastanza magra? Il culto della magrezza e la commercializzazione dell'identità - Am I...
Che siano ricche o povere, alte o basse, liberali...
Sono già abbastanza magra? Il culto della magrezza e la commercializzazione dell'identità - Am I Thin Enough Yet?: The Cult of Thinness and the Commercialization of Identity
Approcci femministi alla teoria e alla metodologia: Un lettore interdisciplinare - Feminist...
Feminist Approaches to Theory and Methodology...
Approcci femministi alla teoria e alla metodologia: Un lettore interdisciplinare - Feminist Approaches to Theory and Methodology: An Interdisciplinary Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)