Approcci femministi alla teoria e alla metodologia: Un lettore interdisciplinare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Approcci femministi alla teoria e alla metodologia: Un lettore interdisciplinare (Sharlene Hesse-Biber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Feminist Approaches to Theory and Methodology: An Interdisciplinary Reader

Contenuto del libro:

Feminist Approaches to Theory and Methodology affronta le questioni teoriche sollevate dalla ricerca femminista da una prospettiva interdisciplinare. Riunendo il lavoro di studiosi di spicco e di nuovi critici emergenti, i curatori hanno selezionato i lavori migliori, più rappresentativi e recenti della ricerca femminista.

La raccolta è organizzata intorno a questioni chiave della teoria femminista e della ricerca empirica, così come influenzate dal dialogo post-strutturalista. Diversi saggi affrontano le tensioni tra la costruzione della conoscenza disciplinare e interdisciplinare, mettendo in luce i pregiudizi maschili incorporati nei paradigmi disciplinari. Altri saggi affrontano i cambiamenti drammatici di due concetti fondamentali della teoria femminista - l'identità e l'esperienza - che vengono presentati non come innati e non problematici, ma come costituiti dal discorso, dalla rappresentazione e dagli effetti del potere.

Altri saggi esaminano il complesso terreno in cui le differenze all'interno e tra le donne sono usate come strumenti di oppressione e di resistenza sia all'interno che all'esterno della prassi femminista. Questi saggi svelano un sottotesto di ansia razziale, offrendo spunti critici per il cambiamento accademico e sociale.

Le dinamiche di genere del potere e della resistenza sono riprese da diversi critici la cui ricerca incoraggia lo sviluppo di una metodologia scientifica femminista che si concentra sulle esperienze soggettive delle donne, sui modi in cui esse mediano le relazioni di potere e sulla loro capacità di attuare un attivismo personale e collettivo. Questi saggi affrontano l'importanza, nella ricerca femminista, di resistere alla tendenza a considerare le donne come vittime passive e impotenti. Un altro tema importante del volume è la rappresentazione visiva e discorsiva del corpo femminile, in cui l'eterosessualità e la riproduzione sono imposte come norma.

Il volume si conclude con una serie di saggi che presentano agli studenti alcuni dilemmi metodologici e politici che le femministe incontrano quando smascherano le distorsioni ideologiche alla base delle politiche sociali esistenti. Distinto per la sua portata interdisciplinare e per il suo orientamento globale, Feminist Approaches to Theory and Methodology è un testo ideale per i corsi di un'ampia gamma di scienze sociali e discipline umanistiche, compresi i metodi di ricerca e gli studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195125221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono già abbastanza magra? Il culto della magrezza e la commercializzazione dell'identità - Am I...
Che siano ricche o povere, alte o basse, liberali...
Sono già abbastanza magra? Il culto della magrezza e la commercializzazione dell'identità - Am I Thin Enough Yet?: The Cult of Thinness and the Commercialization of Identity
Approcci femministi alla teoria e alla metodologia: Un lettore interdisciplinare - Feminist...
Feminist Approaches to Theory and Methodology...
Approcci femministi alla teoria e alla metodologia: Un lettore interdisciplinare - Feminist Approaches to Theory and Methodology: An Interdisciplinary Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)