Sono ancora qui: La dignità dei neri in un mondo fatto per il bianco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sono ancora qui: La dignità dei neri in un mondo fatto per il bianco (Austin Channing Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Austin Channing Brown offre un ritratto potente e intimo della sua esperienza di donna nera in America, affrontando il razzismo sistemico, le lotte personali e le sfide di inserirsi nella cultura bianca e nera. Il libro di memorie funge da appello all'azione per i lettori bianchi, affinché riconoscano il loro privilegio e si impegnino per l'antirazzismo.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura potente e commovente che cattura i lettori.
Fornisce approfondimenti sulle esperienze vissute dai neri, in particolare dalle donne, in America.
Incoraggia l'empatia e l'auto-riflessione dei lettori bianchi sui loro privilegi e pregiudizi.
Evidenzia l'importanza di comprendere il razzismo sistemico.
Promuove una chiamata all'azione per i lettori affinché si impegnino in pratiche antirazziste.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro impegnativo ed emotivamente pesante, sentendosi a disagio nel leggere di razzismo.
Alcuni critici hanno ritenuto che mancasse la speranza di una riconciliazione razziale e che fosse troppo concentrato sulla rabbia che circonda il razzismo.
Alcuni avrebbero voluto esempi più concreti o consigli pratici su come affrontare efficacemente i propri pregiudizi.
Occasionali messaggi contrastanti sulla volontà dell'autore di educare i lettori bianchi, che hanno generato confusione su come procedere.

(basato su 1079 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'm Still Here: Black Dignity in a World Made for Whiteness

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - REESE'S BOOK CLUB X HELLO SUNSHINE BOOK PICK - Da una delle voci più autorevoli in materia di giustizia razziale, un resoconto illuminante della crescita di un nero, di un cristiano e di una donna che mette in luce come la storia d'amore dell'America bianca con la "diversità" spesso non sia all'altezza dei suoi ideali.

Austin Channing Brown si presenta come una maestra delle memorie. Questo libro farà breccia nei cuori e nelle menti" - Glennon Doyle, autrice di Untamed, bestseller del New York Times.

Il primo incontro di Austin Channing Brown con un'America razzializzata avvenne all'età di sette anni, quando scoprì che i suoi genitori l'avevano chiamata Austin per ingannare i futuri datori di lavoro facendole credere di essere un uomo bianco. Crescendo in scuole e chiese a maggioranza bianca, Austin scrive: "Ho dovuto imparare che cosa significa amare la negritudine", un viaggio che ha portato a una vita passata a navigare nel divario razziale dell'America come scrittrice, oratrice ed esperta che aiuta le organizzazioni a praticare una vera inclusione.

In un'epoca in cui quasi tutte le istituzioni (scuole, chiese, università, aziende) dichiarano di dare valore alla diversità nella loro dichiarazione di missione, Austin scrive con dettagli mozzafiato il suo viaggio verso l'autostima e le insidie che uccidono i nostri tentativi di giustizia razziale. Le sue storie testimoniano la complessità del tessuto sociale americano: dai quartieri neri di Cleveland alle scuole private della periferia borghese, dalle mura della prigione ai consigli di amministrazione delle organizzazioni a maggioranza bianca.

Per i lettori che si sono confrontati con l'eredità dell'America in materia razziale attraverso gli scritti di Ta-Nehisi Coates e Michael Eric Dyson, I'm Still Here è uno sguardo illuminante su come l'evangelismo bianco e borghese abbia partecipato a un'epoca di crescente ostilità razziale, invitando il lettore a confrontarsi con l'apatia, a riconoscere l'opera continua di Dio nel mondo e a scoprire come il nero - se lo lasciamo fare - possa salvarci tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524760854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono ancora qui: La dignità dei neri in un mondo fatto per il bianco - I'm Still Here: Black Dignity...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - REESE'S BOOK CLUB X...
Sono ancora qui: La dignità dei neri in un mondo fatto per il bianco - I'm Still Here: Black Dignity in a World Made for Whiteness
Sono ancora qui (adattato per giovani lettori): Amare me stesso in un mondo non fatto per me - I'm...
Adattamento del potente bestseller del New York...
Sono ancora qui (adattato per giovani lettori): Amare me stesso in un mondo non fatto per me - I'm Still Here (Adapted for Young Readers): Loving Myself in a World Not Made for Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)