Sonic Boom: L'impossibile ascesa della Warner Bros. Records, da Hendrix ai Fleetwood Mac, da Madonna a Prince

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sonic Boom: L'impossibile ascesa della Warner Bros. Records, da Hendrix ai Fleetwood Mac, da Madonna a Prince (Ames Carlin Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sonic Boom” presenta un'avvincente storia della Warner Bros. Records, descrivendo nei dettagli il suo ruolo di trasformazione nell'industria musicale dagli anni Sessanta agli anni Novanta, con particolare attenzione alla gestione innovativa sotto la guida di Mo Ostin. I lettori ne apprezzano la narrazione divertente, la ricchezza di aneddoti e le intuizioni sul mondo della musica, anche se alcuni esprimono disappunto per la mancanza di una copertura approfondita degli artisti e per l'accuratezza delle narrazioni dei dirigenti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, storia ben studiata della Warner Bros. Records, aneddoti affascinanti, approfondimenti sulle pratiche innovative della casa discografica, si rivolge sia agli amanti della musica sia a coloro che sono interessati alle lezioni di business, ed è accattivante per i fan degli artisti iconici legati all'etichetta.

Svantaggi:

Mancano informazioni sostanziali sugli artisti, alcune recensioni hanno trovato meno interessanti le storie dei dirigenti d'azienda, alcuni hanno menzionato la qualità fisica del libro (la carta) e alcuni hanno ritenuto che il finale fosse affrettato senza una chiusura sufficiente sugli ultimi anni.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sonic Boom: The Impossible Rise of Warner Bros. Records, from Hendrix to Fleetwood Mac to Madonna to Prince

Contenuto del libro:

Dal giornalista Peter Ames Carlin, Sonic Boom racconta l'avvincente storia dell'etichetta discografica di maggior successo nella storia della musica popolare, la Warner Bros. Records, e lo straordinario segreto della sua fulminea ascesa.

L'elenco della Warner Brothers Records e delle sue etichette affiliate si legge come l'elenco della Rock & Roll Hall of Fame: Jimi Hendrix, i Grateful Dead, Joni Mitchell, Neil Young, James Taylor, Fleetwood Mac, gli Eagles, Prince, Van Halen, Madonna, Tom Petty, R. E. M., Red Hot Chili Peppers e decine di altri. Ma le figure più avvincenti della storia della Warner Bros. sono il sagace Mo Ostin e l'improbabile gruppo di hippy, eccentrici e dirigenti illuminati. Ostin e il suo staff hanno trasformato un'azienda fuori dal mondo, hanno rivoluzionato il settore e, in pochi anni, hanno creato l'etichetta discografica di maggior successo nella storia dell'industria musicale americana.

Come ci sono riusciti? Un giorno del 1967, il neo-presidente dell'etichetta Mo Ostin chiamò a raccolta il suo team per condividere la sua grande strategia: disse loro di smettere di cercare di fare dischi di successo.

Facciamo solo buoni dischi e trasformiamoli in successi".

Con ciò, Ostin ha inaugurato un modello controintuitivo, in linea con la controcultura. La sua squadra di anticonformisti reclutava artisti outsider e dava loro libero sfogo, rifiutando al contempo i metodi obsoleti di pubblicità, promozione e distribuzione. E anche se stabilirono nuovi standard per le stranezze interne, gli esperimenti e le innovazioni degli esordienti diedero i loro frutti, grazie a centinaia di leggendari album di successo.

La Warner Bros Records conquistò il mercato musicale concentrandosi sulla musica piuttosto che sul business. La loro storia è tanto rauca quanto stimolante: puro intrattenimento che traccia anche un percorso verso il sacro Graal: amore e denaro.

Include fotografie in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250301567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sonic Boom: L'impossibile ascesa della Warner Bros. Records, da Hendrix ai Fleetwood Mac, da Madonna...
Dal giornalista Peter Ames Carlin, Sonic Boom...
Sonic Boom: L'impossibile ascesa della Warner Bros. Records, da Hendrix ai Fleetwood Mac, da Madonna a Prince - Sonic Boom: The Impossible Rise of Warner Bros. Records, from Hendrix to Fleetwood Mac to Madonna to Prince
Sonic Boom: l'ascesa impossibile della Warner Bros. Records, da Hendrix ai Fleetwood Mac, da Madonna...
Dal giornalista Peter Ames Carlin, Sonic Boom...
Sonic Boom: l'ascesa impossibile della Warner Bros. Records, da Hendrix ai Fleetwood Mac, da Madonna a Prince - Sonic Boom: The Impossible Rise of Warner Bros. Records, from Hendrix to Fleetwood Mac to Madonna to Prince
Paul McCartney: una vita - Paul McCartney: A Life
Dall'acclamato biografo che ha realizzato la biografia rock di Bruce Springsteen, arriva la vita del musicista Paul...
Paul McCartney: una vita - Paul McCartney: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)