Sonetti e poesie di Shakespeare: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sonetti e poesie di Shakespeare: Una brevissima introduzione (Post Jonathan F. S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ottimo compagno per lo studio della poesia non drammatica di Shakespeare, in particolare per gli studenti impegnati nei corsi di epoca rinascimentale. È ben scritto e accessibile, il che lo rende adatto a chi non conosce le opere di Shakespeare. L'analisi dell'amore nella poesia di Shakespeare, così come gli approfondimenti contestuali forniti, sono degni di nota.

Vantaggi:

Ben scritto, lucido e privo di gergo
fornisce una profondità di analisi illuminante
colloca efficacemente la poesia nel contesto
rende l'opera di Shakespeare accessibile ai neofiti
esplora in modo perspicace i temi dell'amore.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la poesia di Shakespeare troppo formale e densamente strutturata per i loro gusti; la preferenza personale per altri poeti può influire sul gradimento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shakespeare's Sonnets and Poems: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Non per niente William Shakespeare è considerato forse lo scrittore più famoso della storia; le sue opere hanno avuto un effetto duraturo sulla cultura, sui vocabolari e sull'arte. Le sue opere teatrali contengono alcuni dei versi più noti (quante volte avete sentito la frase “Essere o non essere”? ), ma anche le sue poesie, pur essendo spesso meno familiari delle sue opere teatrali, sono entrate a far parte della nostra storia culturale (chi non ha mai sentito parlare di “Ti paragono a un giorno d'estate”?).

In questa Very Short Introduction Jonathan Post presenta tutta la poesia di Shakespeare: i Sonetti; i due grandi poemi narrativi, Venere e Adone e Il ratto di Lucrezia; Lamentela dell'amante; e La fenice e la tartaruga. Descrivendo la doppia identità di Shakespeare come poeta e drammaturgo, insieme a molti suoi contemporanei, Post valuta i vantaggi reciproci e le diverse strategie e tensioni che comportava scrivere per il palcoscenico e per la pagina. Affrontando i dibattiti sulla discussa paternità delle poesie di Shakespeare, considera anche la storia della stampa del canone shakespeariano e i generi preferiti dal bardo. Esplorando la loro ricezione, sia da parte del pubblico contemporaneo sia attraverso i secoli fino ai giorni nostri, Post esplora i temi centrali dell'amore e della lussuria e analizza il confronto tra i sonetti e le altre grandi poesie d'amore del Rinascimento inglese.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198717577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sonetti e poesie di Shakespeare: Una brevissima introduzione - Shakespeare's Sonnets and Poems: A...
Non per niente William Shakespeare è considerato...
Sonetti e poesie di Shakespeare: Una brevissima introduzione - Shakespeare's Sonnets and Poems: A Very Short Introduction
Il manuale di Oxford della poesia di Shakespeare - The Oxford Handbook of Shakespeare's...
L'Oxford Handbook of Shakespeare's Poetry"...
Il manuale di Oxford della poesia di Shakespeare - The Oxford Handbook of Shakespeare's Poetry
Elizabeth Bishop: Una brevissima introduzione - Elizabeth Bishop: A Very Short...
Introduzioni brevissime : Brillante, acuto,...
Elizabeth Bishop: Una brevissima introduzione - Elizabeth Bishop: A Very Short Introduction
Pensieri verdi, sfumature verdi: Saggi di poeti contemporanei sulla prima lirica moderna - Green...
Green Thoughts, Green Shades è un libro...
Pensieri verdi, sfumature verdi: Saggi di poeti contemporanei sulla prima lirica moderna - Green Thoughts, Green Shades: Essays by Contemporary Poets on the Early Modern Lyric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)