Sondheim e me: La rivelazione di un genio musicale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sondheim e me: La rivelazione di un genio musicale (Paul Salsini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sondheim & Me” è un resoconto personale di Paul Salsini, che racconta le sue esperienze con Stephen Sondheim e include materiale ristampato da “The Sondheim Review”. Sebbene fornisca preziosi spunti di riflessione sulla personalità e sul processo creativo di Sondheim, alcuni lettori lo hanno trovato meno esaustivo di quanto sperassero, in quanto molti dei contenuti sono già noti a chi ha seguito la rivista.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la scrittura accattivante, gli aneddoti personali e gli approfondimenti unici sul personaggio e sul lavoro di Sondheim. È considerato una risorsa preziosa per comprendere Sondheim e il suo contributo al teatro musicale. L'inclusione di corrispondenza personale e fotografie aggiunge un tocco nostalgico e intimo per i fan.

Svantaggi:

Molti recensori hanno notato che una parte significativa del libro consiste in materiale ristampato da “The Sondheim Review”, che potrebbe non essere nuovo per i fan di lunga data. Alcuni hanno trovato il titolo fuorviante, ritenendo che il rapporto personale dell'autore con Sondheim non fosse così profondo come si lasciava intendere. Altri hanno espresso disappunto per il fatto che il libro non offra una raccolta più completa delle opere di Sondheim o ulteriori approfondimenti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sondheim & Me: Revealing a Musical Genius

Contenuto del libro:

PER DIECI ANNI si sono scambiati appunti, lettere, fax e telefonate. Stephen Sondheim lo contattava e Paul Salsini, fondatore ed editore della Sondheim Revie, gli rispondeva. E viceversa.

Ora Salsini, giornalista di Milwaukee, ha descritto la sua improbabile relazione a distanza con il mitico compositore/liricista in Sondheim & Me: Revealing a Musical Genius. Il libro di memorie include le decine di note che Sondheim inviava a Salsini in merito agli articoli della rivista. È chiaro che, almeno all'inizio, nel 1994, egli leggeva ogni parola di ogni numero, e spesso i suoi commenti erano quelli che Sondheim chiamava "emendazioni", indicando un refuso, un nome sbagliato o una lettura errata di una scena.

Ci furono alcuni disaccordi; Sondheim si infuriò per la recensione della rivista di un suo spettacolo e chiamò per lamentarsi a gran voce. Dopo che la rivista pubblicò i suoi testi per uno spettacolo liceale, scrisse per "opporsi vigorosamente alla vostra ristampa dei miei testi giovanili".

Ma per lo più c'era un buon rapporto di lavoro, e le risposte di Sondheim erano incoraggianti e talvolta entusiastiche. "Congratulazioni per un altro buon numero! "Continua il tuo lavoro! "Sondheim & Me include anche numerosi resoconti di conferenze, forum e domande e risposte in cui Sondheim ha rivelato il suo processo di composizione, le sue ispirazioni, i suoi commenti sui suoi spettacoli (il film originale di West Side Story "non è buono", il primo atto di Sunday in the Park with George "è una trovata", il film di A Little Night Music è "terribile").

La rivista ha riferito delle aperture di Passion, Saturday Night e del travagliato musical di Mizner. Il decennio vide anche i revival di Broadway di A Funny Thing Happened on the Way to the Forum, Company, Follies, Into the Woods e Gypsy. Oltre a tutto questo, c'è stata la Kennedy Center Sondheim Celebration da 10 milioni di dollari con un repertorio di sei suoi musical.

È stato un decennio straordinario per Stephen Sondheim, e Paul Salsini e The Sondheim Review erano lì per raccontare tutto questo. Quasi nulla del materiale del libro è stato visto dal grande pubblico: al suo apice, la Sondheim Review aveva solo poche migliaia di abbonati.

Per comprendere a fondo la grande e rivoluzionaria arte di Stephen Sondheim, Sondheim & Me è indispensabile. In una sorta di esclusiva, il libro contiene anche un'ampia e dettagliata cronologia della vita di Sondheim, delle sue opere e dei numerosi omaggi ricevuti. Sessantaquattro pagine di foto delle produzioni di Sondheim, insieme a molte copertine TSR e alle note scritte da Sondheim, arricchiscono questo libro illuminante e innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610885928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tesoro toscano: Storie dalla regione più affascinante d'Italia - A Tuscan Treasury: Stories from...
DALLA PRIMA GUERRA AL COVID, da Firenze ai...
Un tesoro toscano: Storie dalla regione più affascinante d'Italia - A Tuscan Treasury: Stories from Italy's Most Captivating Region
Sondheim e me: La rivelazione di un genio musicale - Sondheim & Me: Revealing a Musical...
PER DIECI ANNI si sono scambiati appunti, lettere, fax e...
Sondheim e me: La rivelazione di un genio musicale - Sondheim & Me: Revealing a Musical Genius
Sondheim e me: Rivelazione di un genio musicale - Sondheim & Me: Revealing a Musical...
PER DIECI ANNI si sono scambiati appunti, lettere, fax e...
Sondheim e me: Rivelazione di un genio musicale - Sondheim & Me: Revealing a Musical Genius
I fantasmi della Garfagnana: Sette strane storie dalla Toscana infestata - The Ghosts of the...
Nell'aspra regione della Garfagnana, in Toscana, si...
I fantasmi della Garfagnana: Sette strane storie dalla Toscana infestata - The Ghosts of the Garfagnana: Seven Strange Stories from Haunted Tuscany
La tentazione di padre Lorenzo: dieci storie della Toscana degli anni Settanta - The Temptation of...
Elogio della trilogia toscana.Il Cielo: A Novel...
La tentazione di padre Lorenzo: dieci storie della Toscana degli anni Settanta - The Temptation of Father Lorenzo: Ten Stories of 1970s Tuscany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)