Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Probing the Past: An Introduction to Christian History
È il quinto volume della serie Introduzioni accademiche per principianti che finora ha affrontato filosofia, politica, teologia e psicologia. Il presente volume approfondisce una serie di questioni fondamentali riguardanti il dispiegamento formativo dell'ordine della creazione.
Partendo dalla questione di come caratterizzare correttamente la storia, Ouweneel si interroga sul "significato" della storia; possiamo discernere "modelli" o "epoche" distintive nella storia; come dobbiamo intendere la "provvidenza" di Dio nella storia; e infine come si relaziona il "Regno di Dio" con lo svolgimento empirico di quella che viene comunemente chiamata "storia mondiale"? "La storia non è mai una semplice registrazione dei fatti, a parte la domanda se tali fatti esistano o meno. Come ho spiegato nella mia Saggezza per i pensatori, i fatti sono sempre fatti-per-le-persone; sono sempre delineati contestualmente.
Per quanto possiamo accertare, lo storico greco Tucidide (460 ca. - 395 ca.
a.C.) è stato il primo, oltre al suo contemporaneo un po' più anziano Erodoto (484 ca. - 425 a.C.), a cercare di limitarsi ai "fatti".
Tuttavia, sia la scelta che la rappresentazione dei fatti "rilevanti" implicano che lo storico debba sviluppare alcune idee, non solo sul quando, sul dove e sul come della storia, ma anche sul perché." - Dall'Introduzione
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)