Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Eternal People II: God in Relation to Israel: Post-New Testament Israel
La collana di cui fa parte questo volume è informalmente intitolata "La Serie Eterna", perché ogni volume della serie presenta un aspetto della realtà della relazione di Dio con l'umanità che va dall'eternità passata all'eternità futura. Il titolo formale della serie è "Introduzione evangelica alla teologia riformata". Ecco i titoli dei volumi:
Parte I: La Scrittura: La fonte rivelata della teologia.
I/1 La Parola eterna: Dio che ci parla.
I/2 La Torah eterna: Vivere sotto Dio.
Parte II: Dio: La fonte personale della teologia.
II/1 Il Dio eterno: Dio che si rivela a noi.
II/2 Il Cristo eterno: Dio con noi.
II/3 Lo Spirito Eterno: Dio che vive in noi.
Parte III: La redenzione: Il cuore della teologia incentrata su Cristo.
III/1 Lo scopo eterno: vivere in Cristo.
III/2 La giustizia eterna: Vivere davanti a Dio.
III/3 La salvezza eterna: Cristo muore per noi.
III/4 Vita eterna: Cristo vive in noi.
Parte IV: Il compimento: La forma vissuta della teologia.
IV/1 Il popolo eterno: Dio in relazione a Israele.
IV/2 L'Alleanza eterna: Vivere con Dio.
IV/3 Il Regno eterno: Vivere sotto Cristo.
Parte V: Metodo: Il fondamento completo della teologia.
V/1 La verità eterna: i prolegomeni della teologia.
Questi volumi sono stati scritti per il cristiano informato che ha una certa familiarità con la Bibbia e la teologia cristiana.
Come imparerete in questi volumi, l'ordine - prima la Bibbia e poi la teologia - è di fondamentale importanza. Così come la distinzione (ma non la separazione!) tra questi due elementi: la Bibbia non è la teologia e la teologia non è la Bibbia. Seguire quest'ordine e onorare questa distinzione sono i prerequisiti per un cristianesimo sano, caritatevole e duraturo.
Willem J. Ouweneel è un autore olandese i cui tre dottorati - uno in biologia, uno in filosofia e uno in teologia - lo collocano tra i principali studiosi della Bibbia di questa generazione e lo dotano di un'ampia visione e di una profonda comprensione.
Quando questi volumi vengono letti accanto a una Bibbia aperta, il lettore paziente riconoscerà l'autorità delle affermazioni difese. La certezza del lettore si fonderà, in ultima analisi, non su un particolare sistema o modello teologico, ma sulla Parola di Dio ispirata e infallibile e, cosa più importante, sul Dio di quella Parola. Per questo motivo, l'intera collana e questi volumi sono riformulazioni fresche e fedeli dell'essenza della fede e della vita biblica così come è stata trasmessa nel corso dei secoli, è stata riscoperta nella Riforma ed è stata conosciuta come teologia riformata: sola Scriptura, sola gratia, sola fide, solus Christus, soli Deo gloria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)