Sonata cartesiana e altre novelle

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sonata cartesiana e altre novelle (H. Gass William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sonata cartesiana” di William H. Gass presenta una raccolta di novelle che approfondiscono temi filosofici e complesse interpretazioni della realtà. Mentre alcuni trovano lo stile di Gass impegnativo e pieno di pretenziosità, altri ne apprezzano l'arguzia, l'analisi profonda e la prosa intricata. Le storie non sono semplici, ma invitano il lettore a confrontarsi con le loro sottigliezze e con la bellezza della scrittura stessa.

Vantaggi:

La prosa di Gass è descritta come fantastica, arguta e fantasiosa, e mette in luce il suo talento letterario. Le storie provocano riflessioni e discussioni profonde sull'interpretazione e sulla natura della realtà. Alcuni lettori trovano la scrittura bellissima e credono che giustifichi la sua esistenza attraverso la sua maestria. Alcune novelle specifiche, come “Emma entra in una frase di Elizabeth Bishop”, ricevono un elogio speciale per la loro intricata esplorazione della lettura e della riflessione personale.

Svantaggi:

La complessità e la natura astratta delle narrazioni possono frustrare i lettori che preferiscono una narrazione diretta. Alcuni trovano la scrittura di Gass pretenziosa, piena di simbolismi pesanti e di strutture di frasi troppo intricate, che rendono difficile l'approccio al contenuto. In alcune recensioni si esprime il desiderio di una prosa più semplice e accessibile, poiché alcune storie risultano dense o difficili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cartesian Sonata and Other Novellas

Contenuto del libro:

Secondo le parole del compianto Walker Percy, William Gass è uno scrittore “totalmente impegnato, totalmente privo di compromessi e straordinariamente dotato”. Il suo ultimo lavoro è una suite di quattro novelle che esplorano la mente, la materia e Dio.

Nel racconto che dà il titolo al libro, Dio è uno scrittore in costante stato di incertezza, Mente è una casalinga e una moderna Cassandra, e Materia è - chi altro? -- il marito impotente e confuso di Mente. In “Bed and Breakfast”, il concetto di salvezza viene esplorato attraverso i beni materiali - una collezione di kitsch - mentre un uomo d'affari in viaggio viene lentamente sommerso dalla sovrabbondanza di materia in una piccola città dell'Illinois. In “Emma Enters a Sentence of Elizabeth Bishop”, una giovane donna cresciuta nell'Iowa rurale si ritrova a perdere il contatto con il mondo fisico mentre si perde nell'opera della sua poetessa preferita.

E in “The Master of Secret Revenges”, Dio appare sotto forma di demone a un giovane di nome Luther, il cui progresso dalla giovinezza diabolica alla virilità satanica è raccontato con gusto e orrore. Una profonda esplorazione del bene e del male, della filosofia e dell'azione, caratterizzata dall'arguzia e dallo stile che da sempre contraddistinguono l'opera di William Gass.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465026203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare una forma: Verso una teoria del contagio della risposta alla persuasione - Finding a Form:...
William Gass scrive di linguaggio letterario, di...
Trovare una forma: Verso una teoria del contagio della risposta alla persuasione - Finding a Form: Towards a Response Contagion Theory of Persuasion
La fortuna dell'omologo - Omensetter's Luck
La più importante opera di narrativa di un americano di questa generazione letteraria". - The New Republic In occasione del...
La fortuna dell'omologo - Omensetter's Luck
Il mondo dentro la parola - The World Within the Word
"Il mondo dentro la parola", il secondo volume di critica pubblicato da Gass, è una raccolta fondamentale...
Il mondo dentro la parola - The World Within the Word
Prove di tempo - Tests of Time
In “Tests of Time” (2003), Gass condivide le sue riflessioni sulla scrittura, la lettura, la cultura, la storia, la politica e l'opinione...
Prove di tempo - Tests of Time
Sonata cartesiana e altre novelle - Cartesian Sonata and Other Novellas
Secondo le parole del compianto Walker Percy, William Gass è uno scrittore “totalmente...
Sonata cartesiana e altre novelle - Cartesian Sonata and Other Novellas
Essere blu: Un'indagine filosofica - On Being Blue: A Philosophical Inquiry
On Being Blue è un libro che parla di tutto ciò che è blu - sesso,...
Essere blu: Un'indagine filosofica - On Being Blue: A Philosophical Inquiry
Leggere Rilke: riflessioni sui problemi di traduzione - Reading Rilke Reflections on the Problems of...
Lo stimato saggista, romanziere e filosofo...
Leggere Rilke: riflessioni sui problemi di traduzione - Reading Rilke Reflections on the Problems of Translations
Conversazioni con William H. Gass - Conversations with William H. Gass
"Come scrittore, ho una sola responsabilità: quella verso il linguaggio che...
Conversazioni con William H. Gass - Conversations with William H. Gass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)