Punteggio:
L'unico problema di Muriel Spark è una narrazione incentrata sui personaggi che esplora i temi della sofferenza, della fede e del fascino del terrorismo attraverso le esperienze di Harvey Gotham, alle prese con turbolenze personali e familiari. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni hanno lodato lo sviluppo dei personaggi e la profondità tematica della Spark, mentre altri hanno criticato la trama esile e la mancanza di contenuti memorabili.
Vantaggi:⬤ Offre una profonda esplorazione dei temi della sofferenza, delle intenzioni divine e del terrorismo moderno.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e capacità di rappresentare efficacemente le percezioni dei personaggi.
⬤ Lo stile di scrittura di Spark è apprezzato per la sua intelligenza e il suo umorismo.
⬤ Considerato meno pretenzioso rispetto ad altre opere su temi simili.
⬤ La trama è percepita come sottile e priva di molta azione, il che porta alcuni a pensare che avrebbe potuto essere una storia più breve.
⬤ I personaggi sono talvolta percepiti come privi di profondità, il che riduce il coinvolgimento.
⬤ Gli elementi filosofici potrebbero non risuonare con tutti i lettori.
⬤ Alcuni lettori esprimono disappunto rispetto ad altre opere di Spark, come The Prime of Miss Jean Brodie.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Only Problem
Il ricco studioso canadese Harvey Gotham vive in uno splendido isolamento in Francia e sta lavorando a un libro su Giobbe. Ama molto sua moglie Effie, ma lei ha iniziato a piazzare bombe nei supermercati e si è unita a un gruppo anarchico.
Qui Spark torna al Libro di Giobbe, che l'ha sempre affascinata, e all'unico problema: quello della sofferenza. Perché Dio la permette Una lettura disperata ed esaltante, L'unico problema è un capolavoro.
Questo è uno dei 22 romanzi scritti da Muriel Spark durante la sua vita. Tutti saranno pubblicati da Polygon in edizioni cartonate per il Centenario tra novembre 2017 e settembre 2018.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)