Punteggio:
The Comforters di Muriel Spark, il suo romanzo d'esordio, si caratterizza per l'umorismo, i personaggi eccentrici e gli elementi metaromanzi unici. Ambientata su uno sfondo di crimini e temi religiosi, la storia ruota attorno a Caroline Rose, che sente una voce narrare la sua vita. Il romanzo presenta tratti postmoderni, bruschi cambi di scena e un mix di momenti surreali e comici. Mentre molti recensori lo hanno trovato una lettura deliziosa e intelligente, altri hanno ritenuto che mancasse lo sviluppo dei personaggi e la coerenza.
Vantaggi:⬤ Scrittura intelligente, umoristica e spiritosa con colpi di scena inaspettati
⬤ personaggi eccentrici e memorabili
⬤ aspetto meta-fantastico unico in cui l'autore è una presenza fantasma
⬤ affronta temi di criminalità, spiritualità e identità
⬤ coinvolgente e a volte assurdamente divertente.
⬤ Bruschi cambi di scena che possono interrompere il flusso narrativo
⬤ alcuni personaggi percepiti come stereotipi
⬤ stile di scrittura considerato goffo da alcuni
⬤ alcuni elementi della trama possono sembrare poco sviluppati o datati
⬤ reazioni contrastanti sul gradimento, con alcuni che lo trovano strano o deludente.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Comforters
Il più grande romanziere scozzese dei tempi moderni”. Ian Rankin.
In questo primo romanzo di Muriel Spark - autrice di The Prime of Miss Jean Brodie - le uniche cose che non sono ambigue sono l'impareggiabile originalità e l'arguzia scintillante della Spark.
Con un'introduzione di Ali Smith.
Caroline Rose è tormentata dal battere dei tasti della macchina da scrivere e dalla strana e distaccata narrazione di ogni suo pensiero e azione. Ha un problema insolito: si rende conto di essere in un romanzo. Anche i suoi compagni di viaggio sono forse degli illusi: Laurence, il suo ex amante, trova dei diamanti in una pagnotta di pane: l'anziana nonna di lui potrebbe davvero essere un contrabbandiere? E il barone Stock, suo amico libraio, crede di essere sulle tracce del principale satanista inglese.
Un maestro della malizia e del caos”. Michiko Kakutani, New York Times.
Brillantemente originale e affascinante. Evelyn Waugh.
Un tour de force leggero, intelligente e divertente... Sconvolge e affascina i lettori con la sua combinazione di arguzia, precisione, intelligenza e ilarità. Sempre vibrante, a più di cinquant'anni dalla sua prima apparizione”. Ali Smith.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)