Solo un colpo di pistola: 1969 rivisitato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Solo un colpo di pistola: 1969 rivisitato (Kris Needs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Kris Needs evidenziano un misto di apprezzamenti per la sua conoscenza musicale e la sua narrazione, ma anche di critiche per quanto riguarda l'attenzione e la profondità dell'esperienza personale. Molti lettori lo trovano piacevole e istruttivo, soprattutto per chi è interessato alla musica progressive e underground britannica degli anni Sessanta e Settanta, mentre altri ritengono che sia carente nelle narrazioni personali e che enfatizzi eccessivamente alcuni artisti.

Vantaggi:

Immensamente piacevole per i fan della musica britannica degli anni '60/'70
Ricco di aneddoti personali e di conoscenze musicali
Collega le esperienze musicali del passato all'attualità
Copre una gamma diversificata di artisti, compresi quelli che esulano dal mainstream dei musicisti maschi bianchi
# Impegno positivo con gli artisti meno noti
# Storie personali evocative, in particolare per quanto riguarda la defunta moglie dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato leggero rispetto all'esperienza personale
Alcune sezioni si sono sentite sovraccariche di fatti e informazioni di seconda mano
Alcuni hanno ritenuto che l'attenzione a certi artisti fosse sopravvalutata o noiosa
Disaccordi sui gusti musicali, che hanno portato a una certa frustrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just a Shot Away: 1969 Revisited

Contenuto del libro:

Just A Shot Away:69 Revisited è il resoconto molto personale di Kris Needs, autore-giornalista veterano, che racconta il 1969 così come lo ha vissuto: dall'inizio dell'anno come quattordicenne fanatico dei Rolling Stones/Hendrix, al compimento dei 15 anni il giorno della morte di Brian Jones, fino all'ingresso nel club più longevo del Regno Unito e all'amicizia con la nuova band più in voga. Ci sono stati un'infinità di libri che hanno dato uno sguardo ben studiato a quell'anno tumultuoso, ma pochi che lo hanno vissuto in tempo reale. Piuttosto che riciclare i vecchi cliché su Manson e Altamont, che hanno spento gli anni '60 dopo il breve ottimismo di Woodstock, o le ridicole rivalità tra Beatles e Stones, Kris ricorda i concerti, le band e i dischi che hanno bombardato il suo giovane radar e che hanno contribuito a plasmare la sua vita futura come scrittore di musica, DJ e, per un breve periodo, segretario di un fan club. Con John Peel come punto di riferimento, il 1969 è stato un anno cruciale per Kris, anche per la nascita del leggendario rock club Friars Aylesbury, per il quale ha disegnato la tessera e i volantini, della rivista Zigzag di Pete Frame, per la quale ha scritto prima di diventare editore, e dei Mott The Hoople, con i quali ha stretto amicizia dopo che hanno suonato al ballo della sua scuola e ha finito per gestire il loro fan club. Come membro del fan club di Jimi Hendrix, assistette al concerto del chitarrista, immergendosi nella musica nera e rimanendo affascinato dal movimento Black Power. Da sempre fan degli Stones, li ha visti presto e ha finito per frequentare Keith Richards negli anni successivi.

Non c'è mai stato tempo per preoccuparsi della morte di un decennio in cui stava prendendo vita, per non parlare della perdita dell'innocenza quando non riusciva a perdere la sua abbastanza velocemente. Con la prefazione del suo mentore Pete Frame, i 45 anni di carriera di Kris come scrittore di musica impattano sulla moda della macchina del tempo narrativa, includendo sessioni con Keith Richards, Captain Beefheart, George Clinton e Marianne Faithfull, conversazioni epiche con Ian Hunter, i Doors, la Magic Band, i Fugs, i Traffic, i Silver Apples, i Last Poets, la "voce di Woodstock" Chip Monck e molti altri. Ovviamente, il libro acquisisce prospettive e conoscenze derivanti da 50 anni di lettura, scrittura, ascolto, indagine e vita che l'adolescente Needs (o chiunque altro, se è per questo) non avrebbe mai potuto immaginare, e alcuni di questi personaggi principali sono diventati amici per tutta la vita. Il libro ha anche un triste retroscena: mentre Kris lo stava scrivendo, la sua amata compagna Helen, di cui si era innamorato durante un concerto della reunion dei Mott The Hoople nel 2013, è morta di cancro; il suo dolore è inevitabilmente tangibile e getta un'ombra tragica sulla storia. La morte di Helen ha instillato un maggiore apprezzamento per la vita appena iniziata, insieme al concetto romantico che nessuna delle sue numerose esperienze potrà mai essere paragonata alla ricerca della sua vera anima gemella.

La morte di Helen ha fatto sì che Kris si trasferisse di nuovo nella casa di famiglia con la madre novantatreenne; ora scrive nella stessa camera da letto in cui ha vissuto il 1969 mentre si svolgeva, e ancora gli viene detto di rifiutare i dischi dei Rolling Stones. Una volta terminata la stesura del libro, la lunghezza del libro era doppia rispetto alla media dei tomi musicali, quindi ora verrà pubblicato in due volumi, ciascuno dei quali coprirà la metà di quell'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912587247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo un colpo di pistola: 1969 rivisitato - Just a Shot Away: 1969 Revisited
Just A Shot Away:69 Revisited è il resoconto molto personale di Kris Needs,...
Solo un colpo di pistola: 1969 rivisitato - Just a Shot Away: 1969 Revisited
Babble on An' Ting: L'incredibile viaggio di Alex Paterson oltre l'ultramondo con l'Orb - Babble on...
Gli Orb sono stati a lungo riconosciuti come i...
Babble on An' Ting: L'incredibile viaggio di Alex Paterson oltre l'ultramondo con l'Orb - Babble on An' Ting: Alex Paterson's Incredible Journey Beyond the Ultraworld with the Orb
Vite parallele di Blondie - Blondie Parallel Lives
Uno dei gruppi più iconici della loro generazione, i Blondie hanno vissuto un'ascesa senza precedenti verso la superstar...
Vite parallele di Blondie - Blondie Parallel Lives
Dream Baby Dream: Suicidio - Una storia di New York - Dream Baby Dream: Suicide - A New York...
Vivevamo la realtà della guerra e la portavamo sul...
Dream Baby Dream: Suicidio - Una storia di New York - Dream Baby Dream: Suicide - A New York Story
Trash: l'integrale dei New York Dolls - Trash! the Complete New York Dolls
I New York Dolls hanno avuto un ruolo fondamentale nel gettare le basi del punk rock...
Trash: l'integrale dei New York Dolls - Trash! the Complete New York Dolls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)