Sollevare mentre si arrampicano: Donne nere buddiste e liberazione collettiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sollevare mentre si arrampicano: Donne nere buddiste e liberazione collettiva (Toni Pressley-Sanon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra il buddismo e le esperienze delle donne nere, sottolineando l'importanza della testimonianza personale e delle lotte comuni affrontate all'interno delle comunità buddiste. Mette in luce i percorsi unici delle donne presentate, riconoscendo al contempo le sfide del sentirsi “altro” in spazi prevalentemente bianchi.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, le interpretazioni profonde, le storie personali edificanti, l'enfasi sulle esperienze umane e le lotte condivise, le preziose intuizioni sul buddismo per le persone di colore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione del buddismo negli Stati Uniti poco approfondita o eccessivamente critica nei confronti delle sanghe, il che potrebbe scoraggiare chi cerca una rappresentazione più tradizionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lifting as They Climb: Black Women Buddhists and Collective Liberation

Contenuto del libro:

Le vite e gli scritti di sei importanti donne buddiste nere - Jan Willis, Bell Hooks, Zenju Earthlyn Manuel, Angel Kyodo Williams, Spring Washam e Faith Adiele - rivelano nuove espressioni del buddismo radicate nell'ascendenza, nell'amore e nella liberazione collettiva.

Lifting as They Climb è una lettera d'amore di libertà e di espressione di sé da parte di sei donne nere insegnanti di buddismo, trasmessa attraverso la voce dell'autrice Toni Pressley-Sanon, una delle innumerevoli persone che hanno beneficiato della loro saggezza. L'autrice esplora le loro vite straordinarie e intraprende una lettura approfondita del loro lavoro, inserendole nel più ampio arazzo della diaspora africana e della lotta storica per la liberazione dei neri.

Le donne nere negli Stati Uniti hanno adattato la pratica buddista per affrontare sfide che vanno dalle ingiustizie del Sud Jim Crow alla violenza sessuale, alla discriminazione sociale e ai pregiudizi all'interno delle loro comunità buddiste. Usando le loro voci attraverso la pratica del memoir e altre forme di scrittura, non solo hanno realizzato la propria liberazione, ma hanno portato avanti la tradizione nera di guidare gli altri sulla strada del risveglio collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645470762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istwa attraverso l'acqua: La storia, la memoria e l'immaginazione culturale di Haiti - Istwa across...
Menzione d'onore, Premio librario Isis Duarte...
Istwa attraverso l'acqua: La storia, la memoria e l'immaginazione culturale di Haiti - Istwa across the Water: Haitian History, Memory, and the Cultural Imagination​
Sollevare mentre si arrampicano: Donne nere buddiste e liberazione collettiva - Lifting as They...
Le vite e gli scritti di sei importanti donne...
Sollevare mentre si arrampicano: Donne nere buddiste e liberazione collettiva - Lifting as They Climb: Black Women Buddhists and Collective Liberation
Zombificare una nazione: Razza, genere e loas haitiani sullo schermo - Zombifying a Nation: Race,...
La figura dello zombie, entrata nell'immaginario...
Zombificare una nazione: Razza, genere e loas haitiani sullo schermo - Zombifying a Nation: Race, Gender and the Haitian Loas on Screen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)