Sollevare il velo - Introduzione della vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018 Kamila Shamsie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sollevare il velo - Introduzione della vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018 Kamila Shamsie (Ismat Chughtai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti di Ismat Chughtai che esplora l'intersezione tra questioni personali e politiche, in particolare da una prospettiva femminista. Molti lettori hanno apprezzato il suo stile di scrittura, i temi forti e la profondità emotiva delle storie. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà legate al contesto culturale o a problemi di traduzione, il che ha portato a sentimenti contrastanti sull'impatto complessivo della raccolta.

Vantaggi:

Brillante raccolta di racconti, temi forti del femminismo e della società, ben tradotti, profondità emotiva, famosa per trattare argomenti tabù, lettura interessante e leggera, consigliata ai lettori che non conoscono la Chughtai.

Svantaggi:

Non tutti i racconti hanno la stessa risonanza, alcuni hanno trovato la traduzione confusa, alcuni racconti sono stati deludenti rispetto ai suoi saggi, sono stati segnalati problemi di qualità di stampa e alcuni mancano di comprensione culturale.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lifting the Veil - Introduction by the winner of the 2018 Women's Prize for Fiction Kamila Shamsie

Contenuto del libro:

'Gloriosamente provocatorio... la sessualità femminile all'interno di un mondo patriarcale è la preoccupazione centrale di Chughtai' Kamila Shamsie, vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018, dall'introduzione.

Sollevare il velo è una raccolta di scritti audaci e irriverenti della più controversa scrittrice femminista indiana. Queste storie celebrano la vita in tutte le sue complessità: da una donna che rifiuta il matrimonio con l'uomo che ama per preservare la sua libertà, a un'adolescente indù e una musulmana separate dalle pressioni della società, fino ai racconti personali che aprono gli occhi sulle accuse di oscenità che l'autrice ha affrontato in tribunale per le storie contenute in questo libro.

Perfidamente divertente e onesto, Sollevare il velo esplora il potere della sessualità femminile e allo stesso tempo si fa beffe delle sottili tirannie della vita borghese. Nell'India degli anni Quaranta, un ambiente improbabile per la ribellione femminile, Ismat Chughtai è stata una narratrice rara e radicale, nata con anni di anticipo rispetto al suo tempo.

Ismat Chughtai è nota per i suoi scritti iconoclasti e femministi che esplorano i meccanismi interni della vita delle donne”, Huffington Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241346433
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Introduction by the winner of the 2018 Women's Prize for Fiction Kamila Shamsie
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sollevare il velo - Introduzione della vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018 Kamila Shamsie...
'Gloriosamente provocatorio... la sessualità...
Sollevare il velo - Introduzione della vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018 Kamila Shamsie - Lifting the Veil - Introduction by the winner of the 2018 Women's Prize for Fiction Kamila Shamsie
Il cuore libero e il selvaggio - The Heart Breaks Free & the Wild One
Gloriosamente provocatorio... impavido nella sua scrittura e acuto sulla...
Il cuore libero e il selvaggio - The Heart Breaks Free & the Wild One
Ossessione e piccioni selvatici - Obsession & Wild Pigeons
Ha portato nell'ambito della scrittura urdu) il terreno finora proibito della sessualità...
Ossessione e piccioni selvatici - Obsession & Wild Pigeons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)